Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani 2018 – costituzione del consiglio delle Chiese cristiane di Terni-Narni-Amelia

Dal 18 al 25 gennaio, siamo invitati a pregare per l’unità dei cristiani. Il tema scelto per la settimana di preghiera di quest’anno “Potente è la tua mano, Signore”. (Esodo 15, 6), il  cantico di Mosè e di Miriam è un canto di trionfo sull’oppressione. Questo tema è stato trasposto in un inno intitolato The Right Hand of God (La mano di Dio), scritto durante un workshop della Conferenza delle chiese dei Caraibi nell’agosto del 1981, che è divenuto un “inno” del Movimento ecumenico nella regione e che è stato tradotto in diverse lingue.
Il tema della Settimana merita molta attenzione e approfondimento, soprattutto perché si tratta di un brano che ci permette di vedere come la strada verso l’unità debba spesso passare attraverso una comune esperienza di sofferenza. La liberazione degli Israeliti dalla schiavitù è un evento fondante nella costituzione del popolo.
«Il tema della settimana di preghiera – spiega don Enzo Greco direttore dell’ufficio diocesano per l’Ecumenismo e dialogo – esprime il desiderio e l’impegno di comunione tra le chiese e per pregare insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso, mettendo in evidenza come la strada verso l’unità debba spesso passare attraverso una comune esperienza di sofferenza. In diocesi stiamo avviando un cammino comune attraverso anche la costituzione del consiglio delle Chiese cristiane di Terni Narni Amelia. Un organismo inteso a promuovere il dialogo e le attività ecumeniche tra le diverse confessioni religiose cristiane presenti a livello territoriale formando un coordinamento locale tra diverse confessioni cristiane, nel nostro caso alcuni rappresentanti dei valdesi-metodisti,cattolici, e ortodossi rumeni»..

PREGHIERA ECUMENICA IN DIOCESI

– Sabato 20 gennaio : Parrocchia S. Antonio di Padova – Narni Scalo
18.00 Preghiera ecumenica –Intervengono don Vincenzo Greco, il Pastore Pawel Gajewski, e P.Vasile Andreica
– Domenica 21 gennaio – Culto e preghiera ciascuno nelle diverse chiese e parrocchie.
Presso la Chiesa Evangelica Metodista di Terni, per il Culto Domenicale delle ore 10.30
Presso la Chiesa di S.Alò per gli ortodossi Divina Liturgia ore 10.00
– Lunedì 22 gennaio ore 17 chiesa S. Francesco d’Assisi – Amelia
– Martedì 23 gennaio ore 17 Chiesa Evangelica Metodista di Terni
CELEBRAZIONE ECUMENICA DELLA PAROLA DI DIO con la partecipazione del Vescovo Giuseppe Piemontese, e rappresentanti diverse confessioni
– Mercoledì 24 gennaio ore 17 chiesa S.Maria del Carmelo – Terni
Preghiera ecumenica – Intervengono don Vincenzo Greco, il Pastore Pawel Gajewski, e P.Vasile Andreica
– Giovedì 25 gennaio ore 17 parrocchia ortodossa Rumena, presso la chiesa di S.Alò
Vespro ortodosso con la partecipazione del Vicario Generale mons. Salvatore Ferdinandi e rappresentanti diverse
confessioni.

PREGHIERA ECUMENICA NELLA CHIESA METODISTA DI TERNI

Si segnala inoltre
– lunedì 15 gennaio ore 16.30 presso il Caffe Letterario della bct – Terni – Tavola rotonda “Sacre Scritture e fondamentalismi”. Intervengono il dott. Claudio Paravati, direttore della rivista Confronti, Dott. Pawel Gajewski, Don Vincenzo Greco.

Ecclesia semper reformanda est – Messaggio delle chiese cristiane a conclusione del convegno di Assisi – novembre 2017

sussidio Settimana di preghiera 2018