Sovvenire – l’opuscolo della chiesa umbra sul bilancio del 2018

Le schede che accompagnano i rendiconti di ciascuna Diocesi dell’Umbria sono solo un piccolo esempio: illustrano opere sociali, interventi di manutenzione del patrimonio storico-artistico, esperienze educative per le nuove generazioni…
Che dire, poi, del ministero dei parroci? Essi sono assai spesso punti di riferimento educativo e sociale per l’intero paese o quartiere, poiché accolgono e accompagnano una quantità di persone e famiglie, senza badare alla provenienza o alla
confessione religiosa. La sezione finale, dedicata agli oratori, tenta di tradurre in cifre la ricaduta sociale di uno spazio educativo che la Chiesa.
A Terni la mensa di San Valentino è una delle Opere Segno della Diocesi di Terni. È aperta tutti i giorni dalle 17.45 alle 19. I pasti serali distribuiti nel 2017 sono stati oltre 36.000 e nei periodi di grande caldo e in emergenza freddo si sono aggiunti colazione e pranzo. La mensa è sostenuta in gran parte dai fondi dell’8xmille che nel 2017 sono stati 215.00 euro e hanno coperto più di due terzi della spesa, sono stati per acquisto di alimenti e materiale di consumo.

I DATI PUBBLICATI NELL’OPUSCOLO