Ternipresepe dall’8 dicembre al 6 gennaio a cura dell’associazione Tempus Vitae

“TernInPresepe”, il grande racconto della Natività in un percorso all’insegna dell’arte presepistica
tra musica, canti e tradizioni, è la rassegna promossa dall’associazione Tempus Vitae dall’8 dicembre al 6 gennaio tra il Cenacolo San Marco, Tempus Vitae Gallery, Museo Diocesano e Capitolare di Terni.
L’inaugurazione domenica 8 dicembre alle ore 18 al cenacolo San Marco.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

IL PROGRAMMA

TernInPresepe 2019-2020 propone tre mostre di presepi tradizionali e intende, anche quest’anno, porsi come centro propulsore delle attività natalizie ternane nella volontà di promuovere i valori più autentici che ruotano intorno alla mangiatoia.

CENACOLO SAN MARCO (8 dicembre 2019 – 6 gennaio 2020)
ospita quest’anno un’inedita mostra di presepi realizzati dai soci presepisti dal titolo “Il presepe
nel Borgo – scene della natività nel territorio ternano”.

TEMPUS VITAE GALLERY (8 dicembre 2019 – 6 gennaio 2020)
La sede dell’associazione viene aperta al pubblico con una mostra delle opere realizzate dai soci presepisti e sarà anche Infopoint di tutta la manifestazione.

MUSEO DIOCESANO E CAPITOLARE DI TERNI (19 dicembre 2019 – 6 gennaio 2020)
INAUGURAZIONE GIOVEDÌ 19 DICEMBRE ORE 16.30
un gruppo di presepi realizzati dai nuovi soci, i presepi realizzati durante il progetto Scuoleinpresepe” che ha coinvolto dieci Scuole primarie della città e dei comuni limitrofi e tre presepi realizzati durante il corso svolto presso la Casa Circondariale di Terni.
Quest’anno saranno inoltre esposti, in una sezione dedicata, alcuni presepi artistici, tra cui un’opera concessa dalla “Mostra permanente presepi artistici di Calvi dell’Umbria”.
Saranno inoltre esposti gli elaborati del concorso per le Scuole “Immagina il Tuo Presepe”.

Orari delle mostre:
giorni feriali e prefestivi: 16.00-19.30 / giorni festivi: 10.30-12.30; 16.00-19.30
Giorni di chiusura delle mostre
24 e 31 dicembre pomeriggio / 25 dicembre e 1° gennaio mattina

Presepinmusica
una selezione di micro concerti di musica tradizionale per animare i momenti più belli delle festività e apprezzare in tal modo i repertori più o meno conosciuti di quelle che rappresentano le ‘colonne sonore’ del periodo natalizio.
CONCERTO CORO POLIFONICO SAN FRANCESCO D’ASSISI DI TERNI
Cenacolo San Marco
Domenica 8 dicembre, ore 18.00
CONCERTO CORO CAI – TERRA MAJURA