I Giuristi Cattolici di Terni al servizio della scuola e della donna: “Cittadinanza e Costituzione: l’articolo 38 e la tutela del cittadino lavoratore”

Prosegue l’iniziativa dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani della sezione di Terni contro la disinformazione e le fake news diffuse dai mass media (social inclusi) in materia di Costituzione e Ordinamento normativo italiano.
Dopo il successo nel 2018 dei due seminari contro le notizie false e la post-verità in occasione dei 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana, seminari incentrati principalmente sugli articoli 67, 68 e 92, viene realizzato sabato 16 marzo a Terni, Largo Marisa Paoluccci, 1, alle ore 9.00, presso l’Auditorium degli Istituti Casagrande (Alberghiero) e Cesi (Tecnico Commerciale), un nuovo seminario su “Cittadinanza e Costituzione: l’articolo 38 e la tutela del cittadino lavoratore”.
In questo seminario, riservato agli studenti dell’Istituto Casagrande-Cesi, si tratterà del vero significato dell’articolo 1 “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”, dei diritti e doveri dei lavoratori, del sistema di tutela, dalla previdenza sociale alla sicurezza sul lavoro.
Il seminario esaminerà i principali luoghi comuni in materia di “lavoro nero”, di assicurazioni sociali (INPS-INAIL), di fatalità degli infortuni, di costi della sicurezza, tra i relatori: il Prof. Luca Castelli (Docente di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università degli Studi di Perugia), l’Avv. Ermanno Ventura (Esperto e Presidente MCL Umbria) e l’Avv. Diego Piergrossi (Docente di Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro e Presidente UGCI Terni).

Al termine del seminario che è patrocinato dalla Prefettura, dalla Provincia, dal Comune e dalla Consigliera di Parità della Provincia di Terni verrà consegnato, in occasione dell’appena trascorsa giornata della donna, il premio Ugci Terni Donna Edizione 2019, il premio che i Giuristi Cattolici di Terni assegnano ogni anno alla figura femminile umbra che si è distinta con una testimonianza di vita autenticamente cristiana.