Unione Giuristi Cattolici – seminario “Piaccio, dunque sono? La nuova etica giovanile tra relazioni fisiche e ‘virtuali’” e premio Tommaso Moro

Unione Giuristi Cattolici Italiani della sezione di Terni (UGCI Terni) promuovere la conoscenza delle problematiche giovanili e le possibili soluzioni, con l’incontro «Piaccio, dunque sono? La nuova etica giovanile tra relazioni fisiche e ‘virtuali’ (Social Media, Dimensione sessuale, Neet, Hikikomori, Sostanze stupefacenti, Musica, Legge)», venerdì 26 novembre 2021, alle ore 17.00 presso la Sala Rosi della parrocchia San Francesco di Assisi, nel rispetto delle norme anti covid 19 (per la partecipazione in presenza è richiesto Green Pass), in modalità mista (in presenza, ed on line Facebook Unione Giuristi Cattolici Italiani di Terni).
Il seminario tratterà degli effetti (comunicazionali, psicologici, etici, antropologici) sui giovani dell’uso intensivo/abuso di internet (social media in particolare), sulla ipersessualizzazione comunicazionale dei minori, sulla realtà della virtualità, sui sempre più numerosi casi italiani di ritiro sociale (dai Neet agli Hikikomori).

Tra i relatori:
-il Prof. Marco Brusati (Università di Firenze: Docente esperto di comunicazione, Direttore Generale Hope).
-il Dott. Maurizio Bechi Gabrielli (Psicologo–Psicoterapeuta spec. in disagio giovanile, già Dirigente Psic. Asl Umbria 2).
-il Mons. Roberto Bizzarri (Cancelliere Diocesi TNA, Giudice Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano).
-l’Avv. Ermanno Ventura (Direttore Commissione Diocesana Lavoro, Presidente MCL Umbria).
-l’Avv. Diego Piergrossi (Antropologo giuridico – Presidente UGCI Terni).
E’ previsto il saluto del Dott. David Lazzari (Presidente Consiglio Nazionale Ordine Psicologi)

A seguire ci sarà la presentazione del prestigioso Premio UGCI Terni Tommaso Moro edizione 2021 assegnato quest’anno all’ Avv. Francesco Standoli Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Terni e recentemente nominato membro del Consiglio Nazionale Forense.