Visita pastorale Terni Centro – incontro con il Sindaco di Terni Leonardo Latini e l’amministrazione comunale

In occasione della visita pastorale all’unità pastorale Terni Centro, il vescovo ha incontrato nella sala consiliare del Comune di Terni, il sindaco Leonardo Latini, gli assessori, alcuni consiglieri comunali e i capigruppo consiliari.
Una visita alle istituzioni cittadine che è stata un’occasione per richiamare l’attenzione su alcuni temi di comune interesse per la vita della comunità cittadina, su problematiche e prospettive ed anche in relazione alla presenza della Chiesa Cattolica nella città.
Ad accogliere il vescovo e i parroci di Terni Centro, il presidente del Consiglio Comunale Francesco Maria Ferranti, che ha ringraziato il vescovo per l’attenzione e la benevolenza che ha voluto riservare con la sua visita pastorale alla massima istituzione civica di Terni. “Auspico e lavorerò sempre affinché tra la Curia e l’istituzione comunale permanga un rapporto di confronto, collaborazione e stima, nell’interesse della città tutta, ad iniziare dalle fasce più deboli che purtroppo in questa fase storica sono in aumento”.

Il vescovo ha ricordato come la dimensione religiosa dei cittadini e il cattolicesimo, in particolare, siano realtà radicate nel popolo umbro. “Il cattolicesimo è patrimonio della nostra tradizione e radice della nostra cultura. Non rivendichiamo privilegi, ma ambiamo al riconoscimento non solo del valore storico e culturale, ma anche del servizio attuale alla città e ai cittadini”.
Ha quindi ringraziato gli amministratori comunali per il servizio svolto a favore della popolazione. “Nella chiesa troverete sempre un’alleata leale – ha aggiunto il vescovo – e collaborazione per l’aiuto e il servizio all’uomo e al bene comune. Vi invito affinchè il vostro servizio sia indirizzato a tutta la città e ai cittadini, specie quelli in condizioni disagiate, i poveri, i portatori di handicap, i senza casa: gli immigrati. Ci auguriamo che l’attenzione alle persone, all’umanità costituisca priorità e motivo di orgoglio personale e comune”.
Infine, ha ricordato i tanti progetti di natura sociale, educativa, formativa e culturale quotidianamente attuati dalla chiesa locale a favore della gente, oltre alla missione pastorale, a cominciare dalla valorizzazione spirituale e della festa civile del patrono di Terni San Valentino.

Il sindaco Latini ha ringraziato il vescovo perla visita e ricordato come l’opera della chiesa sia importante per la città specie nei luoghi di formazione e aggregazione dei ragazzi e giovani come gli oratori e le attività caritative e culturali per la crescita della comunità. “La tradizione cattolica della città può rappresentare il collante per poter restituire quella dignità che la città merita – ha detto il sindaco -. Sappiamo come in questo momento storico sia difficile amministrare e in modo tale che le persone più disagiate abbiano ciò di cui hanno bisogno. Sappiamo che c’è la necessità di dare risposte e quello che stiamo facendo è  di riportare la persona al centro dell’azione amministrativa, non più la struttura burocratica, non più solo servizi erogati alla persona”.

Il vescovo ha donato al sindaco, a ricordo della visita, un quadro con il testo del Cantico delle Creature di San Francesco e, a conclusione della visita, ha impartito la benedizione a tutti i presenti.

L’INTERVENTO DEL VESCOVO (Testo)

L’INTERVENTO DEL SINDACO LATINI