Diocesi – libro “In comunione al tempo della pandemia Covid 19”

Un tempo pieno di timori e incertezza è quello vissuto da fine febbraio a maggio 2020.
Chiusi nelle proprie case, impediti nelle relazioni sociali dirette, nella partecipazione alle celebrazioni e alla vita comunitaria della chiesa, ci si è trovati a vivere un tempo di riflessione, di riscoperta di valori, di preghiera personale e, in molti casi, condivisa attraverso i mezzi di comunicazione.
“In comunione al tempo della pandemia Covid 19” è il diario di vita diocesana di quei mesi, pubblicato dalla diocesi di Terni-Narni-Amelia, che raccoglie i messaggi, quasi quotidiani, che il vescovo Giuseppe Piemontese ha inviato alla comunità tramite e-mail e sito diocesano. Il volume raccoglie la cronaca e le omelie delle celebrazioni trasmesse in video sulle emittenti locali Teleterni e Telegalileo, in streaming sulla pagina Facebook e canale Youtube della diocesi in occasione della consacrazione della città di Terni e della diocesi al Cuore Immacolato di Maria, dei pellegrinaggi alla basilica di San Valentino, ad Amelia per santa Fermina e a Narni per san Giovenale, la preghiera in solitaria del vescovo nei cimiteri delle tre città, le omelie delle celebrazioni della Settimana Santa. Non ultima la carità, dalla mensa per i poveri alla spesa a casa per gli anziani e alle tante opere dei volontari di Caritas, San Vincenzo, Azione Cattolica, Comunità di Sant’Egidio.
Il racconto di un tempo ricco di nuove esperienze umane e spirituali, belle ed intense, grazie alla vicinanza che i sacerdoti hanno sempre mantenuto con le loro comunità, nell’ascolto, nel conforto e nell’aiuto concreto ai più bisognosi.

LIBRO “In comunione al tempo della pandemia Covid 19” (download)