Ufficio catechistico – proposte di catechesi dei ragazzi e prossimi incontri on line per delegati catechisti e sacerdoti

Ci apprestiamo ad entrare in nuovo anno liturgico con il tempo forte dell’Avvento, avvertendo ancor più in questo periodo segnato dal Covid, il bisogno di incontrare il Signore Gesù, preparare la sua venuta, come singoli e come comunità, rivolgendo soprattutto la nostra attenzione e premura ai più piccoli, ai bambini, ragazzi e le loro famiglie.
Sin d’ora, ci preme esortarvi e incoraggiarvi, a non venir meno nelle Parrocchie alla proposta di catechesi in particolare a servizio dell’iniziazione cristiana, pur nella consapevole prudenza e nell’applicazione dei vari protocolli (https://giuridico.chiesacattolica.it/linee-orientative-per-la-ripresa-della-catechesi/).
E’ importante non disperdere l’attenzione alla persona e alle relazioni, con il coinvolgimento delle famiglie, anche attraverso l’uso del digitale. In tal senso, occorrerà valutare attentamente l’opportunità delle modalità on line o in presenza, attraverso la costituzione di piccoli gruppi che potrebbero incontrarsi più di rado, ad esempio ogni due settimane, ma prevedendo al contempo una attività potenziata da vivere a casa in famiglia. I sussidi in uso, come il “Buona Notizia Today” dovranno essere declinati in tale ottica di catechesi familiare, cogliendo sin d’ora l’opportunità del tempo di Avvento in preparazione al Santo Natale (es. Corona d’Avvento a casa, preparazione del Presepe e dell’albero di Natale in famiglia, ecc.).
Centrale dovrà rimanere l’invito alla partecipazione alla Santa Messa domenicale, magari prevedendo e suggerendo orari diversificati.

Per approfondire e sviluppare tali tematiche si terranno degli incontri on line a livello di Forania rivolti, per questo primo periodo, ai delegati catechisti e sacerdoti:

Terni Centro: martedì 1 dicembre ore 21;

Terni 2: venerdì 4 dicembre ore 21;

Terni 3: mercoledì 9 dicembre ore 21;

Terni 4: venerdì 11 dicembre ore 21;

Narni: martedì 15 dicembre ore 21;

Amelia Valle Teverina: venerdì 18 dicembre ore 21.