Campi estivi dei salesiani in aiuto ai paesi terremotati dell’Emilia

MOVIMENTO GIOVANILE SALESIANO
LOMBARDIA SVIZZERA EMILIA ROMAGNA SAN MARINO

CENTRO SALESIANO DI PASTORALE GIOVANILE CENTRO DI PASTORALE GIOVANILE FMA
propongono
R… ESTATE RAGAZZI!
Un aiuto “salesiano” all’Emilia colpita dal terremoto
Un progetto a cui partecipa fattivamente tutta la Famiglia Salesiana: i Salesiani d’Italia, le Figlie di Maria Ausiliatrice (Suore Salesiane), i loro collaboratori, i Salesiani Cooperatori, i giovani animatori del Movimento Giovanile Salesiano d’Italia e quanti, Associazioni e singoli, desiderano aggiungersi condividendo la passione per il bene dei giovani
per le Diocesi di Ferrara, Bologna e Modena, per prendere visione della situazione e ipotizzare un intervento coordinato e di sostegno nei luoghi che maggiormente necessitano di una nostra presenza di aiuto, di animazione della realtà giovanile.
I paesi colpiti dal terremoto della zona ferrarese si stanno infatti organizzando – nonostante fatiche e paure – nel proporre l’esperienza tipica estiva denominata “Estate Ragazzi”.
Generalmente, si tratta di un paio di settimane (dal 18 al 29 giugno) di animazione dell’Oratorio estivo.
Con il mese di giugno molti di questi paesi non prevedono ulteriori attività estive.
Ecco allora che il nostro contributo potrebbe venire nei mesi di luglio e agosto.
Il nucleo del progetto può essere indicato sinteticamente con l’idea di metterci accanto (e non sostituirci) alla gente di buona volontà di questi paesi, per dare speranza e fiducia nel futuro, attraverso la modalità tipica dell’oratorio nello stile salesiano.
In base alle nostre forze, andremo in alcuni oratori per collaborare nella gestione dell’animazione dei ragazzi, mantenendo un Campo – Base (probabilmente nel paese di XII Morelli, che geograficamente e strutturalmente offre le condizioni migliori) che “faccia da volano” per favorire l’incontro anche di famiglie e adulti raccolti intorno alle esigenze dei loro figli.
L’intento principale è quello di dare un contributo alla ricostruzione dei legami comunitari dei giovani, tra di loro e dei giovani con gli adulti, legami sfilacciati dal trauma del sisma e dalla successiva inevitabile dispersione. Dai legami comunitari vissuti quotidianamente in modo sereno e gioviale, come voleva don Bosco, nasce facilmente la speranza per un futuro migliore da costruire insieme.
ATTIVITÀ PREVISTE
Lo specifico dell’Oratorio Salesiano si realizza attraverso la creazione di un ambiente comunitario gioviale, attivo e coinvolgente.
• Aggregative: sostegno delle attività estive in alcuni oratori locali, Feste, Settimane di aggregazione continua e organizzata con ritmo giornaliero.
• Sportive: Tornei di sport a squadre, manifestazioni di atletica, attività sportiva ludica, Serate, Corsi.
• Culturali: Musica, Teatro, Spettacoli, Conferenze, Approfondimenti tematici relativi alla situazione dovuta al sisma (di natura scientifica, psicologica, politica, sociologica, teologica ecc.)
• Turistiche: Gite, Escursioni, Visite.
• Caritative: Collaborazioni a sostegno di progetti di assistenza nei Campi di Accoglienza o in altre situazioni.
• Formative: Attività di Gruppo, Incontri tematici, Percorsi formativi.

AZIONI PREVIE
Dal 19 al 30 giugno, una piccola Equipe (formata da un Salesiano, una Figlia di Maria Ausiliatrice e un Salesiano Cooperatore) prenderà contatti sul territorio e predisporrà tutto quanto sarà necessario per ospitare i giovani che si metteranno a disposizione nel periodo di luglio – agosto per un impegno di animazione.
La fase di attivazione del progetto va dal 30 giugno al 18 agosto con caratteristiche di gradualità ed adattabilità alle esigenze e al coinvolgimento della popolazione e dei giovani. Al termine del periodo indicato si potrà prolungare in altre forme.

Per informazioni e adesioni su Terni e dintorni rivolgersi a Don Carlo Zucchetti, santuario San Francesco Terni, tel. 0744425753