Consiglio presbiterale e collegio del consultori

CONSIGLIO PRESBITERALE (quinquennio 2023-2028)

Membri di diritto
mons. Salvatore Ferdinandi vicario generale
mons. Giorgio Brodoloni vicario episcopale per la formazione permanente del clero
don Matteo Antonelli vicario episcopale per l’apostolato dei laici

don Jean Pierre Kalongisa Munina
padre Sergio Prina Cerai

Comunicato del 20 novembre 2023
Il giorno 20 novembre u.s., nei locali di Casa Sant’Alò a Terni, si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio Presbiterale della Diocesi di Terni-Narni-Amelia. Questo organismo, presieduto dal Vescovo, S. E. Mons. Francesco Antonio Soddu e composto da sacerdoti diocesani e religiosi, (membri eletti o di diritto), ha l’importante funzione di essere il “senato” del Vescovo. Il suo scopo è di aiutare lo stesso vescovo nel governo della Diocesi e di favorire la dimensione della fraternità tra tutti i sacerdoti e di essi con il vescovo diocesano.
Mons. Soddu ha aperto i lavori ribandendo le funzioni del Consiglio; ha poi indetto l’elezione dei membri dell’Ufficio di Segreteria. Sono risultati eletti, nell’ordine: don Matteo Antonelli, in qualità di Segretario, don Andrè Nkongolo Tshimanga e don Luca Andreani, due dei quali (Antonelli e Nkongolo Tshimanga) sono stati anche scelti per rappresentare il Presbiterio diocesano presso la Commissione Presbiterale Regionale.
La seconda parte dell’incontro ha visto, secondo gli auspici del Vescovo, l’attivarsi del Consiglio Presbiterale come laboratorio permanente di sinodalità; lo stesso Consiglio, diviso in sottogruppi, ha cominciato ad ascoltarsi e a proporre iniziative concrete nell’ambito della riflessione sulla corresponsabilità, settore questo scelto come principale dalla nostra Diocesi nell’ordine al cammino sinodale delle Chiese in Italia.

Comunicato del 25 settembre 2019
Il giorno 25 settembre u.s., nella Parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Narni Scalo, si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio Presbiterale della Diocesi di Terni-Narni-Amelia. Questo organismo, presieduto dal Vescovo, padre Giuseppe Piemontese e composto da sacerdoti diocesani e religiosi, (membri eletti o di diritto), ha l’importante funzione di essere il “senato” del Vescovo. Il suo scopo è di aiutare lo stesso vescovo nel governo della Diocesi e di favorire la dimensione della fraternità tra tutti i sacerdoti e di essi con il vescovo diocesano. LEGGI TUTTO IL DOCUMENTO IN PDF

Comunicato 2/2014
Il giorno 18 dicembre, a Villa Spirito Santo, si è riunito il Consiglio Presbiterale della Diocesi di Terni-Narni-Amelia.
Oggetto preponderante della riunione è stata l’analisi iniziale della prassi liturgica nella nostra Diocesi, alla luce dei documenti dei vescovi precedenti (in modo particolare della Lettera Pastorale L’Eucaristia salva il mondo, di mons. Paglia). Dopo un’introduzione dettagliata di don Sergio Rossini, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano e membro della Segreteria del Consiglio, la discussione si è incentrata in modo particolare sulla distribuzione della Comunione sotto le due specie. Il Vescovo, alla luce anche del recente magistero (cfr OGMR nn. 281-283), ha lodato il cammino della nostra diocesi nella liturgia e lo ha confermato, deprecando abusi o modalità non autorizzate dalla prassi ecclesiale. Ad ogni singolo sacerdote è demandata la scelta della modalità nel distribuire la santa Comunione tenuto conto della formazione e della preparazione dell’assemblea, ma nella prospettiva di una comune unificazione della prassi (almeno nei casi ordinari) nelle “due specie”.
La discussione ha evidenziato come sia necessaria una verifica di tutta la prassi liturgica con tutto il clero della diocesi e perciò è stata incaricata la Segreteria e l’Ufficio Liturgico Diocesano di elaborare un questionario da distribuire a tutti i sacerdoti prima di un prossimo incontro residenziale mensile. Va inoltre, sempre più curata, la formazione di laici e ministri ordinati alla vita liturgica.
Nel corso del Consiglio il Vescovo ha reso partecipe lo stesso della visita all’AST e al Carceri di Terni, ha condiviso le sue emozioni e le sue speranze, auspicando in modo particolare che il mondo del lavoro e quello del carcere abbiano maggiore presenza nell’azione pastorale della Diocesi. Ha infine aggiornato i presenti sulle positive evoluzioni del piano finanziario di rientro della nostra Chiesa locale.
L’incontro si è chiuso con i tradizionali auguri natalizi che padre Giuseppe ha chiesto di estendere a tutte le comunità parrocchiali della Chiesa di Dio che è in Terni-Narni-Amelia.