Comitato scientifico San Valentino

Il vescovo Francesco Antonio Soddu con decreto vescovile del 13 luglio 2022 ha istituito il Comitato scientifico San Valentino che opererà all’interno del Comitato diocesano per la festa di San Valentino per rafforzare l’operato del Comitato Diocesano di promozione del culto del Santo Vescovo Valentino e sviluppare un carattere scientifico delle attività, iniziative e conoscenza del Santo dell’Amore.

MODULO PER LA PRESENTAZIONE DI INIZIATIVE PER LA FESTA DI SAN VALENTINO 2024

IL DECRETO DI COSTITUZIONE

Il Comitato Scientifico San Valentino (CSV) è un organo di consulenza dell’Ordinario diocesano per quanto concerne la ricerca scientifica, lo studio, la valorizzazione e la promozione di san Valentino nell’ambito degli orientamenti pastorali e dei criteri designati dall’Ordinario stesso.
È formato da esperti e professionisti qualificati e nominati con decreto vescovile.
Il Comitato può svolgere anche un ruolo propositivo nell’ambito delle suddette funzioni e può promuovere nuovi progetti da proporre anche al di fuori delle festività valentiniane, ma tra i suoi scopi non rientrano quelli di tipo organizzativo.
Il Comitato è anche organo di garanzia dell’Ordinario diocesano per quanto attiene la coerenza, l’attinenza e l’interesse culturale e scientifico delle iniziative dedicate alla figura di san Valentino, nel contesto di una progettualità condivisa anche con gli enti e le istituzioni locali.
Ai fini dell’accoglimento delle iniziative il Comitato si esprime in materia di uniformità con l’indirizzo episcopale e sul valore culturale di quanto presentato.
Il Comitato opera senza oneri e ai componenti non spetta alcun emolumento.
La durata del Comitato è di tre anni rinnovabili.

Presidente: prof. Edoardo D’Angelo
Segreteria: prof.ssa Paola Mostarda
Coordinamento diocesano: mons. Salvatore Ferdinandi, vicario generale della Diocesi

Componenti:
rev. Claudio Bosi
fr. Juri Leoni OFM
rev. Sergio Rossini
prof. Paolo Cicchini
prof.ssa Stefania Parisi
dott. Giuseppe Cassio
dott. Riccardo Leonelli

Il Comitato Scientifico San Valentino ha sede presso la Diocesi di Terni-Narni-Amelia.

Per contatti:
Comitato Scientifico San Valentino