I giovani dell’oratorio salesiano di Terni parteciperanno a Torino agli eventi di chiusura del bicentenario di Don Bosco

Animatori e giovani dell’Oratorio Salesiano di Terni parteciperanno agli eventi della chiusura del Bicentenario della nascita di Don Bosco che stanno per entrare nella fase più emozionante, con l’appuntamento del “SYM Don Bosco 2015” (10-16 agosto) e la solenne celebrazione conclusiva di questo anno giubilare per la congregazione salesiana e per tutti i giovani del mondo.
Il raduno del Movimento Giovanile Salesiano (Salesian Youth Movement da cui SYM) dal 10 al 16 agosto a Torino e al Colle Don Bosco sarà un importante momento di confronto, preghiera e incontro per circa 4400 giovani provenienti da 51 nazioni differenti, accompagnati a loro volta da 260 salesiani. Questi giovani provengono da case salesiane sparse nel mondo e nei luoghi natali del loro santo patrono si interrogheranno sull’attualità di un carisma e di un sistema educativo che da Torino ha raggiunto il mondo intero, e sulle modalità per continuare a renderlo vivo e presente grazie al loro impegno e contributo.
Il tema del raduno – “Come Don Bosco con i giovani e per i giovani / Like, With, For” – offrirà ai partecipanti un’opportunità di condividere, approfondire e guardare al futuro dell’esperienza del MGS. “L’eredità di quest’Anno Bicentenario deve essere una rinnovata spinta nel cuore di ognuno di noi di quel fuoco che abitava il cuore del nostro Padre e Maestro, Don Bosco” ha commentato don Fabio Attard, Consigliere generale per la Pastorale Giovanile Salesiana in tutto il mondo.
Nei primi tre giorni vi saranno sessioni mattutine di riflessione, cui seguirà, al mattino del quarto giorno, l’esperienza del sacramento della Confessione; i rispettivi pomeriggi e serate di queste prime quattro giornate saranno segnate da visite ai luoghi salesiani, ai luoghi dei santi sociali di Torino e alla Sindone.
Il 15 agosto, avrà luogo il pellegrinaggio al Colle Don Bosco, in preparazione alla veglia del 16 agosto – giorno del 200° anno della nascita di Don Bosco.
L’evento potrà essere seguito anche sulle piattaforme delle reti sociali: Facebook – Twitter – @symdonbosco – YouTube – Vimeo oltre che sul sito ufficiale.
Lo streaming video delle giornate sarà raggiungibile attraverso il canale ufficiale di YouTube SYM DON BOSCO
Il programma completo delle giornate è consultabile sul sito dell’evento – www.symdonbosco2015.com – disponibile in italiano, inglese e spagnolo.