Sambucetole – inaugurazione dell’edicola mariana

edicola_sambucetoleFinalmente qualcuno le promesse le mantiene. Ricordo molto bene quel giorno: era il 14 maggio 2014. In quella data mi trovavo per la recita del rosario itinerante presso le famiglie Mengaroni. E fu proprio in quell’occasione che Giuseppe mi rivelò con discrezione il desiderio di suo fratello Ernesto di costruire un’edicola mariana.
Ed è a loro due che voglio dedicare con immensa gratitudine queste due righe di cronaca vissuta per aver apprezzato così tanto l’iniziativa del Consiglio Pastorale, e per aver fatto esclamare a Don Giuseppe, con insolito orgoglio: “ve lo dicevo che li ci dovevamo andare”. E’ stato infatti l’anziano sacerdote a voler inserire quel luogo bisognoso di misericordia nell’itinerario sin dai primi anni del nostro cammino.
La sera dello scorso 13 settembre è avvenuta l’inaugurazione. Una piccola ma graziosa nicchia realizzata con malta, calce e amore che protegge ed illumina come uno scrigno la statuina della Madonna, venerata con devozione dalle famiglie Mengaroni, riunite nel piccolo borgo di campagna. Tantissime persone, parenti, amici e conoscenti, tutte accumunate dal desiderio di sentirsi al sicuro sotto il mantello protettivo della Madonna ma anche per l’affetto nutrito nei confronti dei Mengaroni, sedute ed in piedi, ad assistere alla Messa, sotto un cielo pieno di stelle e sopra una terra zuppa di speranza, che per l’occasione il provicario Don Francesco De Santis ha voluto celebrare insieme ad altri due sacerdoti.
Alla fine la degustazione di un ricco buffet di salato e dolce, tra cui spiccava un gustoso biscotto dal sapore, per chi scrive, antico e pieno di ricordi.
Auguro di vero cuore a Giuseppe, Ernesto e ai loro discendenti, di poter beneficiare dell’amore materno della Vergine che hanno voluto collocare a protezione degli ingressi delle loro abitazioni.
Non mi rimane che augurare un arrivederci al prossimo mese di Maggio.
Avio Proietti