Scuola diocesana di musica – Inizio il 6 ottobre

Martedì 6 ottobre 2015 alle ore 18,00 presso la sala Casentini della Curia Diocesana a Terni avrà inizio il quarto anno della Scuola di Musica Diocesana.

L’anno che sta per iniziare prevederà le lezioni settimanali il martedì dalle 18,00 alle 19,30; la novità sarà l’introduzione di due “ore” di 45′ ciascuna per ogni incontro per dar modo di alternare la formazione costante e di base sulla teoria, il solfeggio ed il canto, ma anche di avere incontri speciali su argomenti quali il Canto Gregoriano, l’Ascolto musicale, l’Educazione dell’orecchio, la Vocalità, la conoscenza del Ministero del canto nella Liturgia secondo il Magistero della Chiesa ed un laboratorio corale.
Incontri di specializzazione al sabato pomeriggio completeranno l’anno formativo.
Gli insegnanti saranno i consueti ‘accompagnatori’ degli anni trascorsi insieme a specialisti di chiara fama.

Il corso è aperto a tutti quanti sono interessati agli argomenti trattati: saranno avviati corsi di teoria e solfeggio in vari gradi a seconda del livello di conoscenza musicale dei partecipanti. Non è dunque richiesta nessuna preparazione iniziale, ma soltanto buona volontà e capacità di impegno costante.

La scelta di dividere gli incontri in due lezioni è stata dettata sia dalla volontà di rendere più vario ed accattivante il percorso, sia dalla necessità di non perdere mai di vista il necessario contatto con la teoria musicale che rende più agevole il ministero di ogni cantore di coro, di guida musicale dell’assemblea domenicale, di accompagnatore e di salmista.
Alcuni incontri saranno finalizzati anche alla lettura delle parti corali per rendere più stretto il legame tra la Scuola di musica ed il Coro diocesano.

Alla prossima assemblea diocesana dell’11 ottobre il coro diocesano canterà il nuovo Inno del giubileo della misericordia “Misercordes sicut Pater”, una nuova armonizzazione del famoso canto “Chiesa di Dio” ed un nuovo canto corale composto per l’occasione “Andate in tutto il mondo”. La prova corale per l’assemblea diocesana si terrà giovedì 8 ottobre alle 21,00 in Curia.