Alviano – festa dell’Assunta e processione dei portantini il 14 agosto

Ad Alviano si festeggia la Madonna Assunta in Cielo, patrona del paese, con una serie di manifestazioni che termineranno il 21 agosto.
Quest’anno ricorre la “decima edizione” della tradizionale processione dei “Portantini dell’Assunta”, che ha avuto inizio nel 2007, che vedrà protagonisti ancora una volta i numerosi portantini che per quasi sei chilometri trasporteranno a spalla, quattro alla volta, la pesante statua raffigurante l’immagine dell’Assunta, seguiti dai fedeli che, guidati dal parroco don Marcello D’Artista, animeranno il cammino con canti e preghiere.
Saranno, come consuetudine, gli oltre cento Portantini (anche donne) che scorteranno e porteranno a spalla la statua. Nell’ultimo tratto, anche i piccoli Portantini porteranno a spalla, aprendo il corteo con una statua più piccola della Madonna. Protagonisti quest’anno insieme ai Portantini saranno i “tamburini dell’Assunta” e i “Cavalieri dell’Assunta”.
Questa manifestazione religiosa che ormai è un appuntamento fisso ad Alviano. Per onorare al meglio questo “traguardo” della decima edizione, quest’anno si svolgerà domenica 14 agosto in notturna a partire dalle ore 21.00 da Alviano Scalo. Cinquemila candele, oltre ad addobbi vari, faranno da contorno al passaggio dell’immagine della Vergine Maria lungo il percorso. Barattoli di vetro con dentro candele ma anche fiaccole o fuochi sono già in allestimento.
Giovedì 11 agosto alle ore 21.30 in piazza Giovanni Paolo II ci sarà una serata evento per ricordare la festa con proiezione di filmati: “15 agosto” e “Alviano il tempo che fu”.
Sabato 13 agosto ore 17.50 chiesa parrocchiale, rientro del quadro della Madonna; ore !8 celebrazione; ore 18.30 inizio cerimonia “dell’ingiù” e trasferimento statua dell’Assunta con trasporto a spalla fino al fontanile e partenza corteo in direzione di Alviano scalo; ore 19.00 ca arrivo presso la rotonda dello scalo e trasporto a spalla della statua fino alla chiesa di Sant’Anna e Sant’Antonio da Padova. Preghiera di ringraziamento. La chiesa rimarrà aperta fino alle ore 22.00.
Domenica 14 agosto ore 20.00 raduno dei portantini presso il piazzale della stazione; ore 21.00 sfilata dei “portantini dell’Assunta” lungo le vie di Alviano scalo, accompagnati dai “tamburini dell’Assunta” e dai “cavalieri dell’Assunta”. Ore 21.15 chiesa Sant’Anna “benedizione dei portantini”, “recita della preghiera del portantino”, suggestiva “uscita e alzata” della statua, accompagnata da salve di spari e dal suone delle campane e “vestizione dell’angelo”. Ore 21.30 partenza pellegrinaggio-processione e inizio trasporto a spalla della statua dell’Assunta, durante i percorso sarà effettuato più volte il tradizionale gesto “dell’alzata e della girata”; ore 22.40 arrivo e sosta presso gli impianti sportivi di Alviano, partenza processione religiosa e rientro in chiesa parrocchiale; al termine sfilata finale, lungo le vie del borgo, dei “portantini” e dei “cavalieri” dell’Assunta.

Inoltre, dal 7 al 21 agosto  in piazza Bartolomeo nei pressi del Castello si terrà la “Sagra dei Visciarelli”.
Il 20 agosto alle ore 21.30 concerto dei Ricchi e Poveri ed estrazione della tombola da settemila euro.
Domenica 21 agosto festa in onore alla Madonna Assunta in cielo, patrona di Alviano. Alle ore 10.30 S. Messa solenne presso la chiesa parrocchiale al termine solenne processione lungo le vie del borgo. La processione come ormai da qualche anno sarà “arricchita” dalla presenza delle rappresentanze delle Confraternite dei Comuni della Valle Teverina umbra e laziale limitrofi. Oltre alle tre rappresentanze di Alviano, Confraternita SS Sacramento, S. Rosario e Portantini dell’Assunta saranno presenti altre dieci confraternite. Al termine della processione e prima del rientro in chiesa tradizionale passaggio del popolo sotto la statua dell’Assunta e gesto di “sottomissione”.