Alviano – visita pastorale del vescovo – le foto e il video

Una calorosa e festante accoglienza è stata quella riservata dalla comunità di Alviano al vescovo Piemontese che dal 14 al 17 dicembre è in visita pastorale nella parrocchia di Santa Maria Assunta ad Alviano.
Dapprima il suono delle campane a festa per l’arrivo del vescovo in paese e poi il saluto della gente e di tanti bambini che hanno accolto il vescovo tra applausi e con cori festosi di benvenuto.
Una visita che si caratterizza come tempo di preghiera, ascolto della Parola e celebrazioni varie. E’ un tempo di incontro e dialogo fraterno col vescovo, che viene a confermare la fede, a incoraggiare le persone e le comunità, immerse nelle sfide del tempo. Una occasione per verificare la qualità della vita cristiana, la vita di fede-speranza-carità nella comunità parrocchiale, e se necessario, correggere usi e costumi non conformi al Vangelo e alla prassi della Chiesa.
Una visita per conoscere, comprendere e vivere insieme alla comunità parrocchiale la bellezza e la gioia della Fede in Gesù Cristo; incontrerà le differenti realtà che compongono la comunità alvianese e condividerà momenti di preghiera e festa.

Programma:
Giovedì 14 dicembre
ore 19.00 celebrazione d’inizio visita pastorale nella piazza di Alviano. Ore 19,45 incontro con il Consiglio Pastorale e Consiglio Affari Economici.

Venerdì 15 dicembre
ore 10.00 incontro con gli studenti e insegnanti delle scuole. Ore 11 incontro con mondo del lavoro (Zona Artigianale e Industriale). Ore 15.30 incontro con i malati (4 – 5 visite familiari). Ore 20 incontro e preghiera (Santo Rosario) con Confraternite, Famiglie, Anziani e Giovani

Sabato 16 dicembre
ore 10 incontro con l’Amministrazione Comunale. Ore 10.45 incontro con le associazioni sportive e di volontariato . Ore 15 incontro con i bambini e i ragazzi del Catechismo. Nel pomeriggio, dopo quest’ultimo appuntamento, incontro Libero con chi volesse parlare con il vescovo, presso il Castello (locale attiguo alla Cappella di San Francesco). Ore 18.30 incontro con la comunità, accensione dell’Albero di Natale e rinfresco.

Domenica 17 dicembre
ore 9 Santa Messa, Chiesa dei Ss. Anna e Antonio da Padova (Alviano Scalo). Ore 11.30 Celebrazione Eucaristica conclusiva, presso Auditorium “Donna Olimpia”, piazza Giovanni Paolo II, Alviano (TR).