Amelia – festa nella parrocchia di Santa Maria in Monticelli

Dal 13 al 19 agosto negli spazi esterni di fronte alla Chiesa la festa in onore della Beata Vergine Maria è l’occasione di incontro, per vivere due momenti della vita cristiana: il momento celebrativo (dedicato alla Madonna) e il momento aggregativo, ricreativo, dedicato a tutti coloro che in estate desiderano un po’ di svago, di ristoro, di allegria.
Durante la settimana si combineranno esperienze particolarmente accomunanti: Liturgie, commedie dialettali, musica, danza, giochi e intrattenimenti. Tutto in nome di una crescita comunitaria fondata sulla fede e sull’amicizia.
“E’ documentato un culto Mariano in questa zona esterna alle mura di Amelia fin dal 1400 – ricorda il parroco don Roberto Tarquini – ma sicuramente l’edificazione della primitiva Cappella senza cura d’anime risale alla fine del ‘200 primi del ‘300 e sta a significare che la popolazione aveva una grande devozione alla Madonna. Dunque non è esagerato affermare che questa festa in onore della Vergine Maria ha radici lunghe quasi dieci secoli nel nostro territorio. Sta a noi riviverla ricordando il monito del Profeta Isaia: “Se non crederete, non avrete stabilità”. (Is. 7,9b). Il Signore rinnova la sua fiducia in noi e ci invita a passare dal formalismo o dall’indifferenza all’autenticità dell’amore verso di Lui e verso il prossimo. Signore, dacci il gusto di rischiare sulla tua parola, di osare perdere la vita facendo del bene agli altri”.

Lunedì 13 agosto ore 08.30 S. Messa, ore 18.30 Solenne Processione Mariana, ore 20.00 Benedizione dei luoghi e strumenti della Festa. Cena su prenotazione per tutti i parrocchiani. Quota di partecipazione € 15,00 (prenotazione entro giovedì 9 agosto)

Martedì 14 agosto ore 17.00 S. Rosario, ore 17.30 S. Messa Vespertina della B.V. Maria
ore 20.00 Pesca di Beneficenza e apertura taverna.
ore 21.00 Spettacolo Musicale con il Gruppo Andrea Bonifazi
dalle ore 21.15 Gara di Briscola a coppie con ricchi premi

Mercoledì 15 agosto
ore 10.30 solenne celebrazione dell’Assunta