Attigliano – visita pastorale del vescovo dal 18 al 21 gennaio 2018

Con la cerimonia di giovedì 18 gennaio nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo ha avuto inizio la visita pastorlae del vescovo Piemontese ad Attigliano nella valle Teverina.
Una visita che si caratterizza come tempo di preghiera, ascolto della Parola e celebrazioni varie. E’ un tempo di incontro e dialogo fraterno col vescovo, che viene a confermare la fede, a incoraggiare le persone e le comunità, immerse nelle sfide del tempo. Una occasione per verificare la qualità della vita cristiana, la vita di fede-speranza-carità nella comunità parrocchiale, e se necessario, correggere usi e costumi non conformi al Vangelo e alla prassi della Chiesa.
Una visita per conoscere, comprendere e vivere insieme alla comunità parrocchiale la bellezza e la gioia della Fede in Gesù Cristo; nell’incontro con le differenti realtà che compongono la comunità di Attigliano e condividendo momenti di preghiera e festa.

Il parroco don Cristoforo Kochanowski ha presentato al vescovo la comunità attiglianese, composta da circa 2000 persone, e da un consistente gruppo di immigrati che sono ad Attigliano da diversi anni e ben integrati nel tessuto sociale del paese. Nella parrocchia operano diversi gruppi di giovani e adulti, la corale “Don Bruno Medori” diretta da Angela Bacci, il gruppo della Caritas parrocchiale che aiuta numerose famiglie in difficoltà e che dotato di un piccolo emporio alimentare e di vestiario. Sono presenti le comunità religiose delle suore catechiste del Sacro Cuore e dei Carmelitani.

Programma:
18 gennaio ore 18.30 accoglienza del Vescovo per l’inizio della Visita Pastorale
ore 21.00 incontro con il Consiglio Pastorale e Consiglio Affari Economici

19 gennaio dalle ore 10-12 incontro con l’Amministrazione comunale e visita alle scuole
ore 18.30 veglia di preghiera ecumenica (con le varie confessioni cristiane di Attigliano)

20 gennaio nella mattinata visita ai malati
ore 18.30 incontro con le associazioni (e con i giovani) e i comitati dei festeggiamenti

21 gennaio ore 10.15 incontro con le famiglie
ore 11.00 Celebrazione Eucaristica Conclusiva nella chiesa parrocchiale