Avvento di Carità – raccolta a favore delle popolazioni colpite dal terremoto

L’Avvento è il periodo dell’anno liturgico dedicato alla carità, tempo propizio per tornare a riflettere sull’accoglienza dell’amore di Dio; un tempo forte di attesa, di un compimento di ciò che è già presente per i cristiani, l’amore di Dio.
Su invito della Conferenza Episcopale Umbra tutte le parrocchia sono invitate a dare il loro contributo a favore delle richieste di aiuto delle persone colpite dal terremoto sostenute dalla delegazione delle Caritas Diocesane dell’Umbria.
La raccolta si terrà in tutte le chiese della Diocesi nella “Domenica Gaudete”, IIIa di Avvento, l’11 dicembre.

In questo periodo di emergenza la Caritas diocesana si è subito attivata per dare il proprio contributo nel far fronte alle necessità delle popolazioni terremotate, collaborando con contributi in denaro e, in sinergia con la Caritas regionale Umbra e con quella di Spoleto-Norcia, con l’acquisto del camper che ospita la coppia di giovani sposi a cui la Caritas regionale ha affidato il compito di gestire il “centro della comunità” nella zona di Norcia e di coordinare i volontari provenienti dall’Umbria e da altre regioni.
Inoltre, la Caritas di Terni ha contribuito alla fornitura di generi di prima necessità a sostegno della Caritas di Perugia per le persone ospitate nelle strutture alberghiere del Trasimeno.
Infine, i volontari delle Caritas parrocchiali del centro di Terni seguono costantemente le persone accolte negli alberghi del centro città, circa 100, e gli anziani ospitati nella casa di cura delle Grazie, impegnati nell’animazione socio-pastorale, nell’allestimento di un servizio lavanderia, negli abbonamenti per i trasporti e nel disbrigo di servizi di natura burocratica.
“L’accoglienza e la vicinanza alle persone che sono ospiti a Terni ha coinvolto parrocchie e volontari, gruppi scout e giovanili – spiega il direttore della Caritas diocesana Ideale Piantoni – e avviato una collaborazione con le istituzioni civili locali ed altre organizzazioni. E’ un’esperienza significativa di educazione alla solidarietà e alla carità cristiana, che non è solo dare aiuti materiali, ma essere vicini alle persone che vivono momenti di difficoltà umana, di condivisione e di semplice ascolto delle loro problematiche e del loro vissuto portando sempre un segno e seme di speranza”.

Le offerte raccolte potranno essere versate alla Caritas diocesana IBAN IT75P0306914414000030010678 Intesa SanPaolo oppure consegnate in Segreteria con rilascio di ricevuta o direttamente sul conto, di cui sotto, della Arcidiocesi di Spoleto-Norcia: IBAN: IT45M 02008 21804 000 1044 64843 Intestazione: Confraternita della Misericordia di Spoleto Onlus – Caritas Diocesana Istituto Bancario: UNICREDIT, Agenzia di Spoleto Viale Trento e Trieste Causale: Avvento 2016- Terremoto Valnerina

dav

dav