Basilica San Valentino – concerto della banda dell’aeronautica militare

Nell’ambito delle iniziative per la festa di San Valentino La Basilica San Valentino, venerdì 23 febbraio alle ore 18.30 nella basilica di San Valentino si terrà il concerto della Banda della Aeronautica Militare, promosso dal Centro Culturale Valentiniano.
La Banda è costituita da ottimi professionisti, interamente diplomati presso i conservatori o istituti musicali pareggiati italiani, l’organico è composto di 102 orchestrali e un archivista, oltre al direttore e al vice direttore. Tutto il personale che ne fa parte, accede alla Banda per concorso pubblico ed è in Servizio Permanente Effettivo, inquadrato nei gradi dei Sottufficiali. Il repertorio comprende moltissimi brani dei migliori autori, spaziando dal XVII secolo ai giorni nostri, tra i quali si citano i nomi di Bach, Rossini, Verdi, Bellini, Wagner, Gershwin, Hindemith e Schoenberg.
Oltre all’attività concertistica, come tutte le banda militari, anch’essa ha i compiti di presenziare al Servizio d’Onore al Palazzo del Quirinale, in alternanza con altre bande militari, alla Festa del 2 giugno per la consueta parata e ovviamente a tutte le Cerimonie più significative dell’Aeronautica Militare Italiana.