Calvi dell’Umbria – visita del vescovo alla scuola primaria e secondaria di Calvi e alle scuole per l’infanzia di Schifanoia e Calvi

Nella seconda giornata della visita pastorale nella parrocchia di Calvi dell’Umbria, il vescovo ha incontrato gli studenti e docenti della scuola statale primaria e secondaria di primo grado di Calvi dell’Umbria appartenente all’istituto comprensivo Narni centro.
I ragazzi hanno accolto il vescovo con il canto “Dolce Sentire” e facendo delle domande sulla ministero del vescovo, sulla sua vocazione ed esperienza sacerdotale. Il vescovo ha spiegato il senso della visita pastorale e raccontato la sua vita da vescovo.
“La missione di un vescovo è quella di voler bene a tutti, dire a tutti a volersi bene, perché tutti siamo figli di Dio, ci vuole bene è nostro Padre. Questa bella notizia dobbiamo dirla a tutti, la dobbiamo trasmettere, perché possiamo vivere in maniera adeguata da fratelli. Insegno queste cose, prego con i cristiani e poi ci organizziamo in maniera tale da aiutare le persone povere. Ognuno di voi ha certamente dei desideri grandi. Ecco questi desideri grandi li dovete far crescere e li dovete realizzare. Tutti possiamo diventare strumenti di pace e incominciare a costruire qui la pace e prego per tutti perché possiate essere felici e contenti”.
I bambini della scuola primaria hanno donato al vescovo una raccolta di loro disegni sulla pace, un lavoro in braille di Marta e quelli delle medie la raccolta di pensieri e disegni sul Cantico delle Creature.

Il vescovo ha fatto visita anche alla scuola per l’infanzia San Michele Arcangelo di Schifanoia, una piccola scuola che ospita 9 bambini che lo hanno accolto con un canto e donato un portapenne fatto di cartone da loro dipinto e raffigurante il vescovo

Altro appuntamento è stato con la visita alla scuola per l’infanzia San Carlo di Calvi dell’Umbria, dove il vescovo è stato accolto dai bambini festanti che hanno cantato e un girotondo. Hanno poi donato una raccolta di disegni su San Francesco e le creature.