Ospedale della solidarietà

L'”Ospedale della Solidarietà” è l’opera segno della Caritas diocesana, grazie alla quale vengono accolti in Italia minori con gravi malattie per essere sottoposti ad interventi chirurgici non possibili nei loro paesi d’origine per mancanza di strutture sanitarie e professionali mediche idonee, bambini nella maggioranza dei casi provenienti dall’Albania e dall’Africa.

La Caritas diocesana, nel 2015 con il progetto “Ospedale della Solidarietà” ha aiutato, provvedendo al trasporto, viaggio, sensibilizzando Ambasciate, Consolati, Ospedali ed Asl , 11 pazienti stranieri. Dal 2009 ad oggi sono state curate circa 65 persone.

Il servizio dell’Ospedale della Solidarietà è nato nel 1998 promosso dalla Caritas diocesana attivando una rete di collaborazione con i maggiori centri ospedalieri del territorio come l’ospedale Santa Maria di Terni, ospedale Bambin Gesù di Roma, ospedale Gemelli di Roma, ospedale di Perugia.
Il servizio consiste nel raccogliere le richieste e le diagnosi di persone straniere che hanno bisogno di interventi chirurgici non possibili nei loro paesi di origine, sottoporle ad una prima valutazione dei medici volontari che operano nell’ambulatorio San Giovenale e per individuare l’iter da seguire, espletare le necessarie pratiche affinché i soggetti che necessitano di intervento possano venire in Italia e accedere alle strutture messe a disposizione dagli ospedali, al pagamento delle spese di viaggio e soggiorno in Italia.