Catechesi – “A piccoli passi” proposta da 0 a 6 anni nella parrocchia di San Gabriele

La proposta prevede un percorso, iniziato nella parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata nell’autunno dell’anno 2014, che gli operatori pastorali si sono prefissi di fare con l’obiettivo di coinvolgere i genitori di bambini di età compresa fra
0 e 6 anni nella riscoperta della fede e della vita cristiana, partendo dall’esperienza quotidiana di ognuno, per crescere nella vita di fede ma anche in quel meraviglioso compito di annuncio del vangelo che inizia proprio all’interno della famiglia per il quale oggi, forse più che mai, ci sentiamo impreparati. Infatti la crisi di valori del nostro tempo ha comportato una crisi della famiglia e, come conseguenza la trasmissione della stessa fede all’interno della famiglia, che nel passato era un qualcosa di spontaneo ed immediato, si è in qualche modo interrotta.
Per noi operatori l’obiettivo è duplice: recuperare il valore delle figure genitoriali e dare loro la consapevolezza che Dio realizza, proprio attraverso i papà e le mamme, la sua opera educativa: come afferma il Catechismo dei bambini “il Padre chiama i genitori a collaborare con Lui; chiede conto di questi bambini che ha loro affidato come figli affinchè li custodiscano nell’amore … “il genitori sono i primi a poter offrire ai piccoli, fin da piccoli, la possibilità di cercare Dio e di conoscere la via che conduce a Lui”.
Una delle sfide fondamentali di fronte a cui si trovano le famiglie oggi è sicuramente quella educativa, resa più impegnativa e complessa dalla realtà culturale attuale che rende ancora più difficile la trasmissione della fede all’interno della famiglia. Ma anche quando la conoscenza religiosa è carente e insufficiente anche quando si crede con riserva o non si sa raccontare di Gesù e del suo Vangelo, i genitori parlano del Suo amore attraverso i gesti quotidiani di cura: spezzano il pane con i loro bambini, lavano loro i piedi e tutto il resto, li perdonano, li accarezzano li consolano.
Per acquisire questa consapevolezza e per condividere le proprie esperienze e difficoltà è importante creare spazi di confronto che favoriscano una crescita comune di genitori, figli e operatori.
Questo è ciò che gli incontri del progetto “A piccoli passi” sono stati e vogliono continuare ad essere. In ogni incontro il discernimento per i genitori sul tema prescelto è associato ad attività e giochi, attinenti al medesimo argomento, che i bambini svolgono in separata sede con la guida delle missionarie Identes.
Gli incontri, che si svolgono nei locali del nuovo oratorio della parrocchia di San Gabriele, iniziano alle ore 17.30 e, per chi vuole, si concludono con una cena tutti insieme nel nuovo salone parrocchiale.

Roberta Casaccia – Alessandra Di Gianvito – Daniela Tabacchini