Cattedrale di Terni – celebrazione della Virgo Fidelis presieduta dal vescovo

Lunedì 23 novembre alle ore 17.30 nella Cattedrale di Terni, il vescovo diocesano Giuseppe Piemontese presiederà la celebrazione in onore della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza delle autorità civili e militari della provincia, del comandante provinciale dei Carabinieri di Terni colonnello Giovanni Capasso, dei militari della compagnia Carabinieri di Terni e delle rappresentanze di carabinieri in congedo.

La festa della patrona dell’Arma dei Carabinieri, proclamata tale nel 1949 da papa Pio XI, celebra l’affidamento dell’Arma alla Madonna “Virgo Fidelis”, ispirata alla fedeltà che è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri che ha per motto: “Nei secoli fedele”.

“Ogni carabiniere ha come particolare patrona Maria santissima, che l’accompagna nella sua missione – afferma il vescovo Piemontese -. Alla vergine fedele ogni carabiniere deve ispirare le scelte di fede, compiendo la volontà di Dio; deve ispirare la perseveranza nel servizio alla patria, ai cittadini, specie a quelli deboli e indifesi, al trionfo della giustizia”.