Cattedrale – mostra sui Miracoli Eucaristici

Nella Cattedrale di Terni è ospitata dal 14 al 30 giugno la mostra documentaria sui Miracoli eucaristici che illustra i 70 prodigi dell’Eucarestia.
La mostra dei Miracoli Eucaristici è storico-iconografica-catechetica: illustra quei prodigi eucaristici approvati dalla Chiesa, la cui catechesi che sviluppa contribuisce a rafforzare la fede. E per meglio comprendere il concetto del miracolo eucaristico dobbiamo approfondire cos’è l’Eucarestia, perché Essa stessa è il prodigio eucaristico.
L’Eucarestia è il nostro Paradiso sulla terra, che ci prepara a quello eterno del Cielo. Quindi ogni parrocchia in cui c’è il Tabernacolo vivente è un Paradiso terrestre. L’Eucarestia non è solo Sacramento del nutrimento spirituale per i fedeli, essa è pure il sacrificio della Chiesa: Gesù ha istituito l’Eucarestia non solo per stare sempre tra noi. Ecco che Gesù Cristo, con l’eucarestia, ci ha dato la sua carne e il suo sangue sotto le apparenze del pane e del vino.