Comunità pastorale Aguzzo, Finocchieto, Vasciano – incontro con le associazioni

Nel secondo giorno della visita pastorale c’è stato l’incontro del vescovo con le associazioni di Aguzzo, Finocchieto e Vasciano: l’associazione culturale “La piazzetta” Finocchieto, la Pro Loco di Vasciano, Circolo Acli “Olmo” di Aguzzo, l’Università Agraria, associazione teatrale e culturale “L’omino della quarta fila”. Sono state presentate le attività di promozione del territorio organizzate dalle diverse associazioni e le feste religiose dei Santi patroni, dell’8 settembre e di sant’Antonio abate e del pellegrinaggio del lunedì dell’Angelo da Vasciano allo Speco francescano.
“Realtà vive e unite – ha detto il vescovo – in cui si manifestano sia gli aspetti civili che religiosi delle feste che dovrebbero avere sempre però come centrale la figura del Santo patrono, e che dovrebbero sottolineare gli aspetti spirituali e lo spirito religioso, la fraternità e accoglienza, amicizia. Quello che fate è importante e vi invito a pensare anche qualche altra iniziativa di carattere culturale per le persone del vostro territorio”.
Il vescovo ha quindi invitato a vivere sempre nel rispetto e nella concordia e a sentirsi maggiormente parte della chiesa diocesana e a proseguire nell’attività cercando di porsi nuovi obiettivi.