Comunità Sant’Egidio – preghiera per i missionari martiri

Anche quest’anno, a pochi giorni dalla Pasqua, la Comunità di Sant’Egidio fa memoria dei tanti cristiani che in numerosi luoghi del mondo sono fatti oggetto di persecuzioni, discriminazioni, privazione della libertà religiosa e della vita, con un incontro di preghiera che si terrà il lunedì santo 21 marzo alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Lorenzo.
Lo fa ricordando le vittime, e ripetendo le parole di papa Francesco: “Oggi, nel secolo XXI, la nostra Chiesa è una Chiesa di martiri”.
Sono paesi in cui la testimonianza disarmata e non violenta dei cristiani costituisce uno scandalo dinanzi alla violenza, alla corruzione, al terrore. Sono luoghi dove si muore perché si va a messa, dove chiese e scuole cristiane vengono bruciate, dove si è minacciati, intimiditi o uccisi perché si educano i giovani e si strappano alle bande criminali.
I testimoni della fede del XXI secolo sono donne e uomini che ci mostrano la forza di resistenza al male fino al dono della vita; cristiani che hanno ripetuto la testimonianza degli apostoli: “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato” .