Festa della Maternità nella chiesa di Santa Maria dell’Oro il 22 maggio

La maternità come dono e rispetto della vita, come completamento della personalità femminile ma soprattutto come responsabilità genitoriale. Valori diversi che sono i cardini della “Festa della Maternità”, promossa dall’associazione morale e culturale “Festa della maternità” e dalla parrocchia di Santa Maria dell’Oro, che sarà celebrata con una serie di iniziative che coinvolgono le scuole medie e superiori.
Dal 1991, l’iniziativa per le mamme e le gestanti, vuol far rivivere a tutti una “esperienza di fede e di cristianesimo attivo” in cui, l’esaltazione della donna-madre, richiama il ruolo che ad essa è stato affidato un progetto di Dio: attuare il perpetrarsi della vita in un atmosfera coinvolgente di amore, tenerezza, felicità e solidarietà.

Le manifestazione organizzate dall’associazione avranno inizio il 19 maggio 2016 alle ore 16 a palazzo Gazzoli di Terni con il Pomeriggio musicale animato dagli studenti dell’Istituto Leonino di Terni, Liceo Musicale Angeloni di Terni, Liceo Scientifico Donatelli di Terni, Licei Artistico e Classico di Terni, Liceo Scientifico Galilei di Terni. Coordina Francesco Corrias.
Sabato 21 maggio alle 9.30 a palazzo Gazzoli sarà la volta della tavola rotonda: “La famiglia: luogo di incontro e comunicazione”. Introduce Francesca Baldizzone Gardenghi, presidente dell’associazione “Festa della Maternità”, coordina Fausto Dominici e intervengono i dirigenti scolastici di Terni. Seguirà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso per le scuole medie superiori.

La festa religiosa sarà celebrata domenica 22 maggio alle ore 11 al santuario di Santa Maria dell’Oro presieduta da don Claudio Bosi, con la benedizione particolare a gestanti e mamme e in conclusione la consegna della pergamena ricordo e il brindisi augurale.

IL GIORNALE DELL’ASSOCIAZIONE FESTA DELLA MATERNITA’