Festa di Santa Rita nella chiesa di San Pietro a Terni – L’omelia del vescovo

A Terni è grande la devozione per Santa Rita, una delle Sante più amate nel mondo, vicina alla gente per la normalità dell’esistenza quotidiana, vissuta prima come sposa e madre e poi come monaca agostiniana.
Una grande venerazione che in città si rinnova con la visita all’altare dedicato alla Santa presso la chiesa di San Pietro a Terni, dove venerdì 22 maggio, giorno della festa di santa Rita, verranno distribuite le rose che saranno benedette in chiesa, al termine di ogni celebrazione. Nel periodo della festa si ricevono, inoltre, le iscrizioni alla Pia Unione di Santa Rita, e il 22 di ogni mese verrà celebrata una Santa Messa per gli iscritti e per i loro cari, vivi e defunti.
La festa sarà preceduta dal triduo di preparazione alla festa con la preghiera del Rosario e i Vespri solenni, cui seguirà alle 18 la Santa Messa.
Venerdì 22 maggio alle ore 11 la solenne celebrazione in onore di Santa Rita sarà presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese e alle ore 12.00 la supplica solenne a Santa Rita da Cascia. Ore 17.00 S. Rosario e Vespri solenni. Ore 18.00 concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Giovanni Scanavino, agostiniano e vescovo emerito di Orvieto – Todi. Ore 21.00 S. Messa.