Finocchieto – celebrazione a conclusione della visita pastorale

Con la celebrazione eucaristica nella chiesa dei Santi Vincenzo ed Anastasio a Finocchieto di domenica 2 giugno, solennità dell’Ascensione, si è conclusa la visita pastorale del vescovo alla comunità pastorale di Aguzzo, Finocchieto e Vasciano
Il vescovo ha ringraziato la comunità e il parroco padre Lorenzo Spezia per l’accoglienza e per i bei momenti trascorsi insieme, nella reciproca conoscenza, nell’esperienza di fraternità e missione.
“È stato bello parlare dialogare pregare insieme, aprirci il nostro cuore vicendevolmente – ha detto il vescovo – visitare molti dei malati e anziani che magari non escono più da casa per portare a loro il conforto, la consolazione e la misericordia del Signore. E’necessario che noi ci decidiamo a ravvivare la nostra fede perché la fede se non viene alimentata si spegne, muore. La maniera migliore per alimentare la nostra fede è la celebrazione dell’Eucarestia domenicale, ma anche trovare occasione e circostanze per approfondire il messaggio cristiano, incontrarvi per leggere la parola di Dio, per comprenderla, per esaminarla, per discernere perché attraverso la parola di Dio il Signore si rende presente ulteriormente in mezzo a noi”.
L’invito del vescovo è stato poi quello a non essere una comunità isolata, ma collaborare con le comunità parrocchiali vicine per costituire una comunità pastorale e condividere molti aspetti della vita cristiana a cominciare dalla catechesi dei fanciulli, la pastorale giovanile e quella per gli adulti. Altra indicazione è stata quella ad una maggiore apertura alla dimensione diocesana e della chiesa universale.