Il cammino dei protomartiri francescani

Verrà inaugurato ufficialmente il 18 ottobre il cammino di circa 100 chilometri che guida pellegrini e turisti sulle orme dei Protomartiri seguaci di San Francesco. Un’opportunità in più per scoprire alcuni dei luoghi più suggestivi della Regione Umbria. Tappe, territori e numeri dell’iniziativa saranno presentati in una conferenza stampa il 15 ottobre alle ore 12 nella Sala del Consiglio Provinciale a Terni. All’incontro interverranno Leopoldo Di Girolamo, sindaco di Terni; Mons. Giuseppe Piemontese, vescovo di Terni-Narni-Amelia; Alessandro Corsi, presidente della Compagnia dei Romei; Mauro Agostini, direttore generale Sviluppumbria; Fabio Paparelli, vicepresidente della Giunta Regionale dell’Umbria; Mons. Paolo Giulietti, presidente del Consorzio “Umbria & Francesco’s way”.

Il Giubileo straordinario della Misericordia che si aprirà l’8 dicembre prossimo sarà una grande opportunità per riscoprire la propria spiritualità e aprirsi al divino attraverso il pellegrinaggio nei molti luoghi religiosi che l’Italia. Il cammino dei Protomartiri Francescani è un’opportunità per conoscere luoghi, storia e spiritualità tra Terni, Stroncone, Calvi dell’Umbria, Narni, San Gemini e Cesi, i luoghi natali dei Santi protomartiri Accursio, Adiuto, Berardo, Ottone e Pietro, partiti nel 1220 su invito di San Francesco per il Marocco e uccisi durante la loro opera di evangelizzazione.

“Il Cammino – spiega Alessandro Corsi, presidente della Compagnia dei Romei – è strutturato in sei tappe. È possibile, però, modularlo a piacimento del pellegrino. La mappa, che abbiamo deciso di stampare su carta PEFC garantendo l’origine della materia prima da foreste gestite in modo sostenibile, accompagna il camminatore nei luoghi francescani, fornendo la descrizione turistica del percorso, le distanze, le ore di cammino e le indicazioni sui principali luoghi da visitare”.

A guidare i pellegrini, una fitta rete segnaletica, in legno metallo e ceramica, su alberi, sentieri, palazzi dei centri storici ed edifici adibiti all’accoglienza. I visitatori potranno scegliere tra un’ampia selezione di strutture e alloggi: agriturismi, alberghi, B&B, affittacamere. E accanto ad essi verrà sviluppata l’accoglienza “povera” dei pellegrini muniti di regolare credenziale, grazie a strutture e locali messi a disposizione da istituzioni, enti pubblici, privati e religiosi. Uno sforzo importante per arricchire l’offerta del turismo religioso umbro con un altro suggestivo tassello.

La prima camminata che inaugurerà ufficialmente il percorso è in programma il 18 ottobre: l’appuntamento per tutti coloro che vorranno conoscere il Cammino è a alle 8.30 presso la Chiesa di Santa Pudenziana a Taizzano di Narni.

Per maggiori informazioni sui luoghi da visitare e sulle attività lungo il cammino si può consultare i siti www.umbriatourism.it e www.camminoprotomartiri.it.

INCONTRI DI OTTOBRE

Domenica 18 ottobre 2015 tappa inaugurale del Cammino da Santa Pudenziana in Visciano a Narni (Km 10). Ritrovo ore 08,30 alla Chiesa di Santa Pudenziana. Cammino a piedi.
Dettaglio della giornata:
– visita guidata alla Chiesa di Santa Pudenziana
– inizio cammino per la Chiesa di San Martino in Taizzano
– visita guidata della Chiesa di San Martino in Taizzano
– ripresa del cammino per la antica abbazia di Castel Sant’Angelo in Massa
– visita guidata alla Chiesa di Sant’Angelo in Massa
– ripresa del cammino per la Rocca di Albornoz
– degustazione del menu del pellegrino presso i locali della Rocca di Albornoz
– ripresa del Cammino per la Chiesa di San Francesco in Narni
– benedizione del parroco di Narni e saluto del Sindaco di Narni.
– possibilità, per concludere degnamente la giornata, la visita di Narni sotterranea.
– servizio navetta da narni alla Chiesa di Santa Pudenziana.

Domenica 25 ottobre 2015 mini tappa da Santa Maria dell’Oro (Terni) a Santuario dei Protomartiri presso la chiesa di Sant’Antonio a Terni (Km 3). Ritrovo ore 14,30 alla Chiesa di santa Maria dell’Oro. Cammino a piedi. All’arrivo saluto del guardiano del santuario e se possibile intervento conclusivo del Vescovo di Terni.

Sabato 31 ottobre 2015 presentazione del Cammino dei Protomartiri Francescani presso il Comune di Stroncone alla locale comunità e visita esposizione dei Corali di Stroncone. Ore 16 presso SALA DEL CIRCUITO MUSEALE (SALA VOVES) – Piazza della Libertà – STRONCONE (TR)

Sabato 7 novembre 2015 presentazione del Cammino dei Protomartiri Francescani presso il Comune di San Gemini alla locale comunità. Ore 17 presso SALA SANTA MARIA MADDALENA – Via Catone 4 – SAN GEMINI (TR)
e. Sabato 14 Novembre 2015 presentazione del Cammino dei Protomartiri Francescani presso il Comune di Calvi dell’Umbria alla locale comunità. Ore 17 presso SALA CONSILIARE COMUNE DI CALVI DELL’UMBRIA – Via Daniele Radici 2 – CALVI DELL’UMBRIA (TR)