Incontro diocesano dei Cresimandi con il vescovo 2019

Una giornata di festa e incontro per i circa 300 ragazzi della diocesi, che riceveranno nei prossimi mesi il sacramento della Confermazione. La festa diocesana dei cresimandi “Come se vedessero l’invisibile” e l’incontro con il vescovo padre Giuseppe, ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi di Amelia, Lugnano, Guardea, Narni, Alviano, Giove, Penna in Teverina, Attigliano e di diverse parrocchia di Terni che si sono ritrovati nell’oratorio della parrocchia di San Francesco a Terni, dove c’è stata l’accoglienza, il canto e la riflessione su alcune domande riguardanti il tema della giornata, sui sentimenti, nel saper riconoscere la bellezza dell’altro. E’ seguita la testimonianza di una ragazza scout e quella di un giovane animatore dell’oratorio di Azione Cattolica, due proposte formative dedicate agli adolescenti.
Dalla chiesa di San Francesco i ragazzi accompagnati dai sacerdoti, genitori, e dal vescovo hanno raggiunto la cattedrale per un momento di preghiera nel corso della quale i ragazzi hanno chiesto di essere ammessi a ricevere il sacramento della Cresima e di impegnarsi a continuare nel percorso di catechesi. Il vescovo ha consegnato il Credo in forma cartacea e un Tau ricordo della giornata.
“Nella Cresima ricevete il dono dello Spirito Santo – ha detto il vescovo – in pienezza e sarà lo Spirito che vi darà gioia, forza per poter testimoniare Gesù il risorto, dire a tutti che Gesù è risorto, agli amici e conoscenti, ai familiari, a tutti coloro che incontrerete. Noi vogliamo avere fiducia in voi, aspettiamo da voi che rinnoviate anche la nostra chiesa, con il dono dello Spirito Santo sarete capaci di cose più grandi, siete capaci di compiere le opere del Signore”.
Il vescovo ha quindi consegnato ad ogni ragazzo il Credo in forma cartacea e un Tau ricordo della giornata.