Istess – presentazione del libro sul cardinale Francesco Angelo Rapaccioli

Giovedì 26 settembre alle ore 17 al Museo diocesano di Terni si terrà la presentazione del libro “Eccellenza del buon gusto e spirito romano. Il cardinale Francesco Angelo Rapaccioli alla corte dei Barberini” Campisano editore, autore Giuseppe Cassio.
Interverranno alla presentazione: mons. Giuseppe Piemontese vescovo di Terni-Narni-Amelia, Marica Mercalli soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, Paola Refice Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone Latina e Rieti; Paolo Cicchini critico
d’arte e scrittore; Cristina Sabina ricercatrice; conclude Claudio Strinati storico dell’arte. Sarà presente l’autore.
Al lavoro storico-artistico è stato accordato il contributo del Ministero dei Beni e Attività Culturali e della Fondazione Carit.

L’ARTICOLO DI PADRE PIETRO MESSA SU “IL CATTOLICO”
“Un giorno il grande storico della Chiesa padre Giacomo Martina confessò candidamente che per lui gesuita era difficile da comprendere la continua divisione all’interno dell’ordine francescano; infatti esso appare un albero con diverse ramificazioni tra cui si distingue quella dei frati Minori cappuccini sorta nel Cinquecento e che ebbe un notevole sviluppo. Al successo di tale riforma contribuirono vari fattori come il sostegno di personalità di rilievo tra cui la duchessa Caterina Cybo e papa Urbano VIII il cui fratello Antonio divenne frate cappuccino e accolse il galero cardinalizio senza molto entusiasmo. Altro cardinale favorevole all’ordine cappuccino fu Angelo Rapaccioli (1605-1657) che ora è possibile conoscere maggiormente grazie alla pubblicazione di Giuseppe Cassio Eccellenza del buon gusto e spirito romano. Il cardinal Angelo Rapaccioli alla corte dei Barberini (Capisano Editore, Terni 2018)…….”.