Itieli – inaugurazione del restauro della chiesa parrocchiale

Domenica 1 settembre nella chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari a Itieli di Narni, il vescovo Giuseppe Piemontese ha presieduto la celebrazione in apertura della visita pastorale e in occasione della conclusione dei lavori di restauro della chiesa, della sala della confraternita e della casa parrocchiale.
I lavori sono stati realizzati con i fondi dell’8 per mille della Cei, del contributo economico di Bruno Bonifazi, su progetto dell’architetto Luca Rosati e geometra Massimo Orsi, con la collaborazione del parroco don Sergio Colantoni, del direttore dell’ufficio Beni culturali della diocesi don Claudio Bosi, dell’ufficio economato della diocesi con don Marco De Cesaris.
I lavori hanno interessato principalmente il consolidamento della parte muraria, quella prospiciente la vallata e quella della facciata principale con il rifacimento dell’intonaco; all’interno dell’oratorio il rifacimento del bagno e della parte superiore per consentire di usufruire degli spazi; nella casa canonica sono stati fatti lavori di adeguamento igienico sanitario delle parti interne che presentavano tracce di umidità da infiltrazione del tetto.

Inoltre, con il contributo della Fondazione Carit, è stata restaurata la parte lignea della macchina dell’altare laterale sinistro della chiesa ad opera della restauratrice Federica Di Bonaventura. Un lavoro lungo e particolarmente impegnativo perché la macchina era stata smontata e posta nella sala adiacente la chiesa. Le parti lignee sono state pulite e sanate, sono state ricostruite le parti in finto marmo rimanendo fedeli all’originale. Le strutture sono state reintegrate con gli acquerelli e con protettivo finale. La parte inferiore è stata ricostruita sia l’altare in muratura che i basamenti. La macchina d’altare adorna una tela raffigurante in alto la Madonna e il bambino Gesù e sotto altri bambini. A sinistra il vescovo San Cassio e a destra il San Giuseppe Calasanzio.