La Chiesa a fianco dei lavoratori

In questo momento di grande preoccupazione per l’acciaieria di Terni per la minaccia della perdita di migliaia di posti di lavoro, la Chiesa di Terni, Narni e Amelia fa proprie le preoccupazioni di tante famiglie e delle Istituzioni civili del nostro territorio, manifestando la propria vicinanza e di sostegno agli operai e alle famiglie, affidandosi alla forza della preghiera.

Nell’imminenza dell’incontro tra il Governo, la dirigenza della ThyssenKrupp e delle altre parti sociali del 4 settembre, la Diocesi ha promosso una serie di iniziative di sensibilizzazione e preghiera sul tema.

Domenica 21 agosto il vescovo Giuseppe Piemontese, insieme al sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, il presidente della Provincia Feliciano Polli e un gruppo di lavoratori delle acciaierie si è recato in piazza San Pietro per assistere all’Angelus di papa Francesco.

Martedì 2 settembre nel santuario di Sant’Antonio in Terni il vescovo ha invece presieduto una veglia di Preghiera per la salvaguardia del lavoro. Lo stesso padre Piemontese ha pubblicato negli stessi giorni una riflessione contenente un modello partecipativo per nuove strategie di sviluppo relative all’Ast e alla ThyssenKrupp a Terni.

Le iniziative di sensibilizzazione sull’argomento sono culminate, mercoledì 3 settembre, con l’appello rivolto alla ThyssenKrupp dallo stesso papa Francesco al termine dell’Udienza generale.

piem

MITBESTIMMUNG. UN MODELLO PARTECIPATIVO PER NUOVE STRATEGIE DI SVILUPPO

Riflessioni sulla situazione dell’Ast e la ThyssenKrupp a Terni di padre Giuseppe Piemontese – Vescovo

piemonteseveglia