Mons. Paglia nominato presidente della Pontificia Accademia per la Vita

Il Santo Padre ha nominato, in data 15 agosto 2016, Gran Cancelliere del Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per Studi su Matrimonio e Famiglia, in deroga all’Art. 6 degli Statuti del medesimo Istituto, e Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, l’arcivescovo mons. Vincenzo Paglia, vescovo emerito della diocesi di Terni-Narni-Amelia. All’Accademia per la vita mons. Paglia succede al vescovo spagnolo Ignacio Carrasco de Paula, mentre come gran cancelliere dell’Istituto Giovanni Paolo II, succede al cardinale vicario di Roma Agostino Vallini.

La Pontificia Accademia per la Vita si prefigge lo scopo di “informare e formare circa i principali problemi di bioetica e di diritto, relativi alla promozione e alla difesa della vita umana”. Il suo statuto è definito dal motu proprio Vitae Mysterium di Papa Giovanni Paolo II dell’ 11 Febbraio 1994. In esso sono indicati gli scopi specifici dell’istituzione. Che sono tre: studio dei problemi riguardanti la difesa della vita umana e la dignità della persona; promozione di una cultura della vita nel rispetto del magistero della Chiesa; informare la Chiesa, le istituzioni e i mass media dei risultati della propria attività di studio.
I membri ordinari dell’Accademia sono settanta, nominati dal papa sulla base della loro professionalità e competenza, senza alcuna discriminazione religiosa e nazionale. Una volta che assumono l’incarico si impegnano ad agire in conformità con il magistero della Chiesa.

Monsignor Paglia, 71 anni, già consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio e vescovo emerito di Terni-Narni-Amelia, era dal 2012 presidente del Pontificio consiglio per la famiglia, dicastero accorpato nel nuovo dicastero per i laici, la famiglia e la vita. Al nuovo dicastero sarà connessa la Pontificia accademia per la vita, come pure diretto legame vi avrà il Pontificio istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia, entrambi ora presieduti da mons.Paglia.