Museo diocesano – “Omaggio poetico a San Valentino”

Giovedì 22 febbraio 2018 dalle 16 alle 19 presso il Museo diocesano di Terni si terrà l’incontro di poesia “Omaggio poetico a San Valentino” promosso dalla Proloco Terni e dall’Istess.
Omaggio poetico a San Valentino
“In questo incontro di poesia vogliamo ricordare il Nostro Santo Patrono Valentino – spiegano gli organizzatori -. Santo, venerato in tutto il mondo e famoso quale Vescovo Cristiano che ha difeso con tutte le forze la sua religione fino alla decapitazione. Ma anche per i suoi atti dì umanità e di pace. Ha sostenuto, nell’età romana, l’amore tra una popolana e un centurione o con una rosa ha unito una coppia in disaccordo. Non è soltanto un atto d’amore verso i giovani, ma è un atto d’amore verso l’umanità, verso i soprusi e le violenze. Non vogliamo con questo entrare in merito ad un eventuale credibile evento storico. Storia o leggenda, vogliamo soltanto evidenziare che l’amore può debellare li male che invade il nostro pianeta. Valentino fu un precursore per la difesa dell’amore, allora non accettabile tra caste diverse. Tuttora esiste la paura del diverso, che lo rende tale, perché non lo conosciamo e ancor più grave non vogliamo conoscerlo, il timore ancestrale che la sua diversità sia come una grave malattia che possa colpire noi e chi amiamo. E’ vero è molto facile parlare di guerra, di violenza, solo quando riguarda gli altri, ma se dovesse colpire la nostra sfera affettiva, tutto cambia. Noi, come cittadini, insieme alle istituzioni, alla politica, dobbiamo cercare valori comuni che possano avvicinarci ai popoli che ci circondano Ognuno di noi dovrebbe privarsi di una piccola parte del suo benessere per dare un aiuto a coloro che hanno bisogno. Evitiamo che le nostre insoddisfazioni ci rendano cechi e sordi al grido di dolore di coloro che sono più sfortunati di noi”.