Museo diocesano e archivi storici

intestazione museo diiocesano

Il Museo Diocesano e Capitolare Terni è ospitato nell’antico palazzo del Seminario, realizzato nel 1653 su iniziativa del cardinale-vescovo Francesco Angelo Rapaccioli, che si occupò di rinnovare parimenti l’assetto esterno della piazza limitrofa. Il progetto architettonico, di chiara derivazione romana, uniforma i luoghi-simbolo della diocesi (Cattedrale-Seminario-Palazzo Vescovile) in un originale complesso monumentale formato da una pluralità di fabbricati edificati in epoche diverse (dall’anfiteatro alla chiesa del Carmine), che hanno acquisito nei secoli una particolare rilevanza archeologica, storica, artistica e religiosa nel tessuto urbano di Terni. La collezione principale del Museo prevede un gruppo di opere pittoriche e plastiche provenienti dai depositi del Capitolo e dalle parrocchie diocesane. Al suo interno figurano opere di Livio Agresti, Marten Stellaert, Francesco Cincinnato e altri lavori firmati o attribuiti ad artisti di ambito umbro-laziale e romano quali Giovanni Battista Salvi detto il Sassoferrato, Calisto Calisti, Giacinto Brandi, Girolamo Troppa, Giovanni Francesco Barla e Liborio Coccetti. Il visitatore può anche ammirare i dipinti del loggiato con scene sacrificali e relative alla vicenda del profeta Giona che si tende a collocare alla prima metà del XVIII secolo.

Visite guidate, Sala Convegni – Aperto su prenotazione
Orario di apertura: sabato dalle 16.30 alle 19.00
Indirizzo: Via XI Febbraio, 4 – 05100 Terni
Contatti: tel. 0744.546561 (front-office); 0744.546563 (direzione)
Mail: beni-culturali@libero.it (direzione)
Web: www.museiecclesiastici.it

Museo diocesano

Note: Per informazioni e prenotazioni contattare la Cooperativa Sociale ALIS al numero 3456983825
Il Museo Diocesano è presente in www.anagrafebbcc.chiesacattolica.it
Il regolamento per l’uso della sala convegni e delle sale espositive è disponibile: Regolamento_Sale_Convegni_Museo_Diocesano

marchio_trilobato_animato  REGOLAMENTI E MODULISTICA

Linee guida per la tutela dei beni culturali ecclesiastici

SECONDA PARTE

BIBLIOTECA DIOCESANA
“Beata Lucia Broccadelli”

La Biblioteca diocesana, con sede centrale a Narni, conserva libri a stampa datati a partire dall’ultimo quarto del XV secolo; in essa sono confluiti, tra l’altro, i volumi appartenenti a due passate istituzioni della città umbra: la Biblioteca del Vescovado, che raccoglieva edizioni d’eredità episcopale, lasciate da personaggi di alta levatura culturale e la Biblioteca del Seminario, fondata nel 1659. Dal 2008, grazie ad una convenzione stipulata la Diocesi di Terni-Narni-Amelia e il Comune di Narni, è confluito nella sede narnese il fondo librario antico a stampa della Biblioteca Comunale “Giovanni Eroli”. L’eterogenea provenienza dei libri impreziosisce il patrimonio di titoli che riguardano – accanto ai testi a carattere teologico-religioso – la letteratura, il diritto, la storia, la filosofia, l’archeologia, l’arte, la trattatistica, le scienze, la grammatica e i dizionari, gli statuti e le costituzioni civili.
La Biblioteca diocesana annovera anche altri due fondi dislocati ad Amelia (ove si conserva la raccolta antica e moderna dell’ex Seminario diocesano) e a Terni (con un fondo moderno riservato alla storia locale e alla storia dell’arte). Non meno importante è il Fondo Unico Musicale della Biblioteca diocesana, che annovera migliaia di partiture a stampa e manoscritte, quale testimonianza della ricca attività delle cappelle musicali della Cattedrale di Terni e delle Concattedrali di Narni e Amelia.
La Biblioteca Diocesana è presente in SBN e appartiene al Polo regionale umbro.

Biblioteca Diocesana “Beata Lucia Broccadelli” (sede centrale di Narni)
Direttore: Don Claudio Bosi
Orario di apertura: Lunedì/Martedì  9.00/14.00 – 15.00/19.00; Mercoledì 15.00/19.00; Giovedì e venerdì 9.00/14.00 -15.00/19.00
Indirizzo: Largo Cavour, 8 – 05035 Narni
Contatti: tel. 0744.722138; biblionarni@libero.it (sala studio), beni-culturali@libero.it (direzione)
Referente SBN: Federico Fratini
Note: per la consultazione si consiglia l’appuntamento

Biblioteca Diocesana “Beata Lucia Broccadelli” (sede distaccata di Terni)
Direttore: Don Claudio Bosi
Orario di apertura: Lunedì/Venerdì 9.00/13.00; Lunedì/Martedì 9.00/13.00 – 15.00/19.00
Indirizzo: Piazza Duomo, 11 – 05100 Terni
Contatti: tel. 0744.546563; fax 0744.546562; beni-culturali@libero.it
Note: per la consultazione si consiglia l’appuntamento

Biblioteca Diocesana “Beata Lucia Broccadelli” (sede distaccata di Amelia)
Direttore: Don Claudio Bosi
Indirizzo: Complesso di Santa Caterina – Via Alessandro Geraldini, snc 05022 Amelia
Contatti: tel. 0744.982359 (Sala Studio); beni-culturali@libero.it (direzione)

La Biblioteca Diocesana è presente in www.anagrafebbcc.chiesacattolica.it

ARCHIVIO DIOCESANO
L’Archivio Diocesano conserva documenti manoscritti e carte prodotte tra il XVI e il XX secolo dalle cancellerie e dalle istituzioni dipendenti dalla giurisdizione episcopale delle antiche diocesi di Terni, Narni e Amelia, che, dal 1986, formano un’unica realtà istituzionale ed ecclesiale. Nel rispetto dei criteri storici, gli archivi sono stati conservati nelle località già sedi delle rispettive curie vescovili. L’Archivio diocesano aderisce al progetto CeiAr della Chiesa Cattolica Italiana finalizzato alla digitalizzazione del patrimonio documentario.

Archivio diocesano (sede centrale di Terni)
Direttore: don Claudio Bosi
Indirizzo: Piazza Duomo, 11 – 05100 Terni
Contatti: tel. 0744.546563; fax 0744.546562; beni-culturali@libero.it