Narni – visita all’istituto d’Istruzione superiore “Gandhi”

In occasione della visita pastorale alla parrocchia di Sant’Antonio in Narni scalo, il vescovo ha incontrato i rappresentanti degli studenti di alcune le classi dell’istituto d’istruzione “Gandhi”, insieme alla dirigente scolastica Anna Maria Amici e all’insegnante di religione Emanuela Buccioni, accompagnato dai sacerdoti don Stefano Monai e don Sandro Castellani e don Sergio Rossini. Un incontro per conoscere la realtà dell’istituto che offre varie indirizzi formativi: liceo Scientifico, liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate, liceo Scientifico – opzione Sportivo, liceo Linguistico, liceo Scienze Umane, liceo Scienze Umane – Opzione economico-sociale, istituto Tecnico Costruzioni-Ambiente-Territorio. Un incontro per conoscere la realtà giovanile del territorio, le aspettative e esigenze dei giovani. Il vescovo ha spiegato il senso e significato della visita pastorale.
“Sono qui per ascoltarvi – ha detto il vescovo – per conoscere quelle che sono le vostre aspirazioni. La chiesa tiene ai giovani e vuole stabilire con loro una relazione di dialogo e incontro”.
Gli studenti hanno quindi posto delle domande al vescovo sulla fede, sul ministero del vescovo, sulla chiesa e la secolarizzazione, gli oratori come luogo di formazione dei giovani, sull’accoglienza ed emarginazione, su scienza e fede.
“Oggi per dare speranza è necessario creare terreno dove i giovani possono essere artefici del loro futuro – ha detto il vescovo – occasioni di sviluppo perché i ragazzi hanno grandi potenzialità, per acquisire la competenza e la capacità di affrontare i problemi, per riuscire nella vita. La felicità si costruisce giorno dopo giorno, ma non mi riferisco a quella felicità fatua, che dipende da tante sciocchezze, tante piccole cose, ma da quella felicità interiore, profonda, di persone che realizzano qualcosa, persone che danno il loro contributo al bene dell’umanità e della società. ”.
L’invito del vescovo è stato quello a non accontentarsi, ma di continuare a ricercare il meglio: “non vi accontentate delle piccole nozioni ma cercate sempre, non vi fermate alle prime risposte, andate oltre, ragionate con la vostra testa, non lasciatevi imbrigliare, non sprecate la vostra vita, ma portate avanti i vostri sogni in una vita pura non inquinata, perchè è una sola la vita, non sprecatela”.