Parrocchia Immacolata Concezione – incontro con i genitori dei ragazzi dell’iniziazione cristiana

Nella visita pastorale alla parrocchia dell’Immacolata Concezione di Terni, appuntamento centrale è l’incontro del vescovo con i genitori dei ragazzi del cammino d’iniziazione cristiana con i quali ha dialogato e presentato alcune riflessioni formative in ambito familiare.
“Ci rendiamo conto che i ragazzi delle nostre comunità cristiane, riescono ad essere vicini alla comunità ecclesiale fino alla cresima, poi per tante ragioni diventano evanescenti dalla vita cristiana – ha detto il vescovo -. Alcuni studiosi di questo fenomeno hanno definito i giovani una generazione incredula, persone incredule che ormai non hanno più interesse per ciò che hanno vissuto nell’infanzia, nella formazione cristiana perchè hanno fatto solo una preparazione ai sacramenti, non un cammino di crescita nella fede. Questo perchè nella è venuto a mancare nelle loro famiglie una trasmissione esperienziale della vita della fede. Una volta nelle famiglie c’era un clima di fede, si respirava vita cristiana. Oggi non ci sono i genitori che insegnano la vita cristiana, a rivolgersi a Dio con la preghiera, a iniziare un cammino di fede adeguato alla loro età. La parrocchia da un contributo all’annuncio del Vangelo in modo comunitario e poi ce la parte che fate voi nella famiglia. Occorre un’alleanza tra famiglia e parrocchia per il bene dei bambini a crescere nella vita cristiana, nella vita ecclesiale, comunitaria e in quella familiare, nell’amore che si vive insieme e verso gli altri.
Voi riscoprite insieme a loro la vostra fede in una luce diversa. Le ragioni della propria vita cristiana vissute in modo diverso in contesti diversi da quelli giovanili. Percorso di riscoperta dell’iniziazione cristiana adattata alle nuove responsabilità di vita che si hanno”.