Parrocchia Santa Maria del Carmelo – visita del vescovo alla scuola “Falcone – Borsellino”

In occasione della visita pastorale alla parrocchia di Santa Maria del Carmelo al quartiere Italia di Terni, il vescovo ha incontrato gli alunni e docenti della scuola per l’infanzia e primaria “Falcone- Borsellino” accolto dalla dirigente scolastica Teresa Assunta Fiorillo, dalle coordinatrici del plesso Tiziana Peracchini e Antonella Alunni Pistoli.
I bambini della scuola dell’infanzia hanno accolto il vescovo con un canto di benvenuto e con bandierine colorate arcobaleno.
I bambini delle classi della primaria hanno accolto il vescovo con le bandierine con gli stemmi dei vari Stati da cui provengono alcuni degli studenti, l’esecuzione al flauto del brano “Dolce sentire” che hanno poi cantato in coro. Il vescovo ha poi risposto alle domande dei bambini parlando della sua vocazione, della sua missione e della sua esperienza al Sacro Convento di Assisi e di San Francesco e del Cantico delle Creature con un riferimento anche alle recenti questioni sull’ecologia e la salvaguardia del creato, nel mondo globalizzato.
“Il vescovo è come il papà di tutti i cristiani di un territorio – ha detto padre Giuseppe -. E’ un compito bello e impegnativo, aiutare tutti a volersi bene a collaborare perché tutti stiano bene. A voi ragazzi rivolgo l’invito ad essere attenti e bravi studenti per essere buoni cittadini e bravi cristiani, che possiate crescere sani, sapienti e intelligenti tutti e di vivere sempre riconoscendo tutti come fratelli”. “E’ necessario alimentare la fede che abbiamo altrimenti diventiamo indifferenti e non avremo possibilità di saper affrontare in problemi grandi”.

I ragazzi hanno donato poi al vescovo un grande cartellone con le foto delle loro mani che si uniscono in segno di pace e fratellanza.