Parrocchia Santa Maria della Cerqua – celebrazione per la visita pastorale del vescovo

Con una bella e partecipata celebrazione eucaristica, domenica 1 dicembre, prima di Avvento, si è conclusa la visita pastorale del vescovo nella parrocchia di Santa Maria della Cerqua di Narni scalo.
Una festa della comunità, con i bambini del catechismo e il coro che il vescovo ha ringraziato per l’accoglienza i momenti trascorsi insieme, nella reciproca conoscenza, nell’esperienza di fraternità e missione. In particolare il ringraziamento è andato ai sacerdoti don Stefano Monai e don San Castellani che curano la comunità pastorale di Narni scalo nella quale è compreso anche il santuario della Quercia.
Una comunità legata alla religiosità mariana del santuario che custodisce l’immagine della Madonna; una comunità che sta riorganizzandosi dopo la lunga chiusura della chiesa a causa dei danni del terremoto del 2016.
“Vi invito ad essere forti – ha detto il vescovo – a sentirvi veramente popolo di Dio, comunità cristiana che guarda avanti, che guarda al Signore che viene, che veglia nella preghiera a Maria, con Maria, nella celebrazione eucaristica della domenica. Vi invito anche con sollecitudine a prendervi cura di questa chiesa, che è la vostra chiesa, a tenere alto il nome di Maria. In questa celebrazione vogliamo dire il nostro grazie a chi ci ha annunciato Gesù, e che non è più tra noi, ma anche grazie gli uni gli altri, perché vicendevolmente vi aiutiate ad andare incontro al Signore che viene in mezzo a noi non solo a Natale ma in ogni celebrazione nell’eucaristia”.