Pasqua 2019 – celebrazione della Passione del Signore del venerdì santo

Nella cattedrale di Terni, venerdì santo 19 aprile, il vescovo Giuseppe Piemontese ha presieduto la celebrazione della Passione del Signore con la lettura della passione dal Vangelo di Giovanni e l’adorazione della croce. Dopo la lettura della passione di Cristo si è pregato con una serie d’invocazioni per il mondo intero, per la pace, la concordia, la comunione, la giustizia, per la chiesa, per le categorie della società civile, i credenti e non credenti, per la città.
“E’ una giornate di contemplazione del dolore e sofferenza di Cristo, della sua solitudine, del suo sentirsi abbandonato da tutti anche dal Padre – ha detto il vescovo -. In questi giorni riflettiamo anche sulla nostra condizione di singoli cristiani, i discepoli di una comunità radunata da Gesù nella chiesa e noi, piccolo gregge, radunato per rivivere il mistero di Gesù, il dono della sua passione e morte. Siamo il popolo in cammino, un popolo afflitto da debolezze, sofferenze di ogni genere, ma anche da grandi speranze, ognuno di noi con la sua età, con la sua esperienza di fede di vita cristiana, oggi è qui in questo tempo, è qui a condividere la sua vita con gli altri. Gesù ci aiuta a scoprire la bellezza e la ricchezza di questo essere convocati insieme e ci invita ad aprire i nostri occhi non soltanto sulle nostre sofferenze, sulle nostre debolezze, ma anche sui doni grandi che il Signore ci ha fatto, il dono della vita, la bellezza della natura, dell’universo, la possibilità della conoscenza e soprattutto l’amore. Allora vogliamo scoprire che cosa vuole il Signore da ciascuno di noi, comprendere la giusta strada della nostra sequela, perché ognuno di noi ha ricevuto dal Signore un dono, un progetto grande che insieme agli altri deve condividere per rendere Gloria a Dio e per diventare cristiano, come Gesù dobbiamo diventare eucarestia. Aiutaci Signore a proseguire la nostra esistenza in comunione, in fraternità, in amore e a vivere in obbedienza alla volontà del padre”.