Popoli e Religioni – Terni Film Festival tredicesima edizione

“Popoli e religioni: culture e arti a confronto” è il titolo di un ampio progetto di cui la punta di diamante è la tredicesima edizione di Popoli e Religioni – Terni Film Festival, in programma dall’11 al 19 novembre al Cityplex Politeama di Terni e di cui si sono appena concluse le selezioni per i film in concorso.
“Metamorfosi” è il tema di questa edizione, rappresentato attraverso una molteplicità di declinazioni: post verità, luoghi comuni, della metamorfosi del corpo. Sarà anche quest’anno un festival ‘pop’ oltre che impegnato su tematiche sociali che prevede anteprime mondiali, molti ospiti, grandi eventi, e presidente della giuria David Riondino che l’anno scorso ha vinto con il film “Il Papa in versi”.
«Sembra quasi che il mondo abbia perso i suoi cardini, ciò che fino a ieri era impensabile oggi è possibile – ha detto il vescovo Giuseppe Piemontese alla conferenza di presentazione del progetto dell’Istess -, stiamo rischiando di perdere l’identità e l’umanità in una realtà in cui anche uno scienziato è un semi-Dio in grado di procreare. Tutto sta cambiando metafisicamente e la ricerca della felicità si persegue spesso attivando pratiche mortali». «Rientriamo dentro noi stessi e diamo priorità all’amore prima di poter essere dominati da altro» ha concluso il vescovo.
Oltre alla proiezione dei film, ci sarà una rappresentazione teatrale, incontri con gli autori, proiezioni mattutine per gli studenti, il focus sull’India. Molte le anteprime mondiali, tanti ospiti e grandi eventi. Ad ogni proiezione seguirà un dibattito con registi, attori e produttori. In totale le proiezioni saranno 44, di cui un terzo italiane. L’ingresso è gratuito.
Il progetto, che si articolerà da ottobre a maggio, prevede diversi eventi. Ci saranno le conferenze di filosofia che spazieranno da quelle orientali a quelle anglo-americane a quelle italiane; le lezioni sull’Islam; la presentazione di sei libri di recente edizione scritti da autori viventi in varie aree del mondo; una mostra fotografica itinerante sui problemi legati all’esercizio nel mondo della libertà religiosa.