Progetto di accoglienza “Casa Cardeto”

Il progetto ha come finalità quello di fornire l’accoglienza ad alcune delle categorie deboli che si rivolgono quotidianamente al Centro di Ascolto, alla Mensa San Valentino e agli Empori della Solidarietà di Terni e Amelia/Narni che sono i padri separati, le persone anziane sole autosufficiente e i disabili con handicap non gravi, le donne sole, in una struttura di accoglienza articolata in diverse ambiti abitativi. Gli obiettivi sono diversi a seconda dei destinatari dell’accoglienza, ma l’obiettivo generale è quello di far sperimentare una convivenza solidale tra persone che pur trovandosi in situazione di difficoltà, possono essere utili gli uni agli altri.
Per i padri separati in difficoltà economiche (dovendo fornire gli alimenti ai figli, pagare il mutuo o affitto e non potendo abitare sotto lo stesso tetto con la ex moglie), mettere a disposizione una camera doppia con bagno dove vivere temporanemente (6 mesi rinnovabili per un massimo di altri 6 mesi), potrebbe essere ideale per poter ospitare i propri figli in modo dignitoso, avendo anche la possibilità di usufruire di una cucina comune per tutti gli ospiti.
Per gli anziani soli (uomini o donne che siano) o anche coppie, in difficoltà economiche ma autosufficienti, avere una spazio dove poter vivere e condividere con altre persone, la propria vita, anche se per un periodo limitato nel tempo, potrebbero essere un punto di riferimento per gli altri ospiti.
Per i disabili non gravi, l’obiettivo è quello di sperimentare l’autonomia dai propri genitori anziani e familiari, così da potersi mettere ala prova e verificare la fattibilità di una vita indipendente.
Per le donne sole l’obiettivo è quello di fornire un’accoglienza temporanea, che le aiuti a trovare un periodo di pace e serenità.
I beneficiari segnalati dal centro di ascolto e dalle parrocchie, che potranno usufruire di tale opera segno saranno selezionati da operatori sociali qualificati che insieme a loro stileranno un progetto di accoglienza in cui saranno chiari gli obiettivi e i tempi dell’accoglienza.
Sarà elaborato un regolamento della struttura e un patto di accoglienza che sarà sottoscritto dalle parti.