Ricordo di don Dino Silveri sulla visita di papa Paolo VI quando era parroco a Frattocchie

L’ultima visita del Papa Paolo VI ad una Parrocchia fu quella fatta a S. Giuseppe, Sposo della B. V. Maria, alle Frattocchie di Marino (Roma), il 1 agosto 1978.
Con grande commozione e con vera gioia ricordo la visita di Paolo VI nella mia Parrocchia. E’ il 1 agosto del 1978, alle
18, puntuale arriva il Papa. Cammina con difficoltà, ma all’esterno nulla appare del suo dolore. Entra nella Chiesa gremita all’inverosimile di gente e avanti all’altare, prima prega, poi tiene il suo breve discorso. Esso e un alto elogio al Cardo Giuseppe Pizzardo, morto il 10 agosto del 1970 e qui sepolto. Paolo VI ancora una volta manifesta il suo ringraziamento al
Cardo Pizzardo ” Fu lui che Ci chiamò al servizio della Santa Sede e Ci fu poi per diversi anni superiore diretto”, e termina
il discorso con queste profetiche parole: “…la morte, che per Noi è ormai prossima”.
Morirà infatti 5 giorni dopo, il 6 agosto 1978. Impartì a tutti la benedizione apostolica.
All’incontro con il Papa erano presenti il vescovo di Albano, Mons. Gaetano Bonicelli, il sindaco di Marino e autorità civili e militari.
Prima di lasciare la Chiesa Paolo VI saluta mamma, mia sorella e mio cognato e dona alla Parrocchia un calice, un cero pasquale avvolto nella fascia del Vaticano e al Parroco e ai suoi familiari una bella corona, con l’invito a rendere alla Madonna, ogni giorno, tale gradito omaggio.
Sac. Dino Silveri