Sambucetole – festa di Sant’Antonio abate

Come ogni anno la piccola frazione di Sambucetole ripropone, mediante una formula rinnovata, la tradizionale festa di Sant’Antonio Abate. In pratica si cerca di preservare l’identità del luogo, e il rispetto per l’originalità del famoso evento religioso e culturale, arricchendo il tutto con una serie di novità davvero importanti.
Il programma della Pro-loco e dalle associazioni del luogo prevede per martedì 17 gennaio la messa delle ore 16,30 officiata da Don Francesco De Santis, a seguire in piazza la distribuzione, nonché la degustazione, di ciambelle, mortadella e vino. Ad allietare il momento le suggestive coreografie realizzate dagli Sbandieratori di Amelia.
Domenica 22 gennaio ore 10,30 presso la chiesa di San Matteo la santa messa. A seguire poi dalle ore 11 una sfilata ricchissima di animali e di mezzi agricoli che verranno benedetti davanti al sagrato della Chiesa. Per l’occasione sarà proposta addirittura una scena di quattro cavalli ripresa dal quadro di Grazia Cucco: “La Ricchezza Del Mondo”. Il corteo poi verrà chiuso dalle Auto Storiche della Scuderia Traguardo. Infine alle ore 13 il pranzo nei locali della Taverna dello Schiavone con la lotteria con i prodotti offerti dagli agricoltori. Quest’anno il ricavato verrà devoluto ai paesi di Ancarano e Campi, nel comune di Norcia, colpiti dal recente sisma, per la costruzione del “Centro della Comunità”.
Per le prenotazioni al pranzo entro giovedì 19 gennaio: 335/1601655-339/4624319-0744/988387

manifesto