San Valentino 2020 – Prospettive a confronto sulla Famiglia

Primo appuntamento della riflessione dedicata alla famiglia, promossa dal comitato per i festeggiamenti in onore di San Valentino, sarà il 1 febbraio alle ore 17.30 al Museo diocesano, “Quale cambiamento nelle relazioni intrafamiliari” Intervengono: dott. Francesco Belletti docente di Politica sociale e di Sociologia della famiglia Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dott.ssa Simona Coccetta Servizi statistici Comune di Terni, dott.ssa Carla Collicelli – CNR-ITB Roma, Segretariato ASviS

Secondo incontro giovedì 13 febbraio ore 17.30 Museo diocesano, “Quali vie per relazioni familiari risanate”. Intervengono: Don Paolo Gentili, incaricato dell’Ufficio di pastorale familiare della Conferenza Episcopale Toscana; Coniugi Proietti Pierluigi e Gabriella collaboratori dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei; Casa della tenerezza Perugia, Equipe Amoris laetitia Terni.

Terzo appuntamento mercoledì 4 marzo ore 17.30 Museo diocesano, “Relazioni virtuose tra economia, sviluppo e bene comune”. Il contributo di Terni come anteprima all’evento mondiale di Assisi “The economy of Francesco” del 26-28 marzo 2020.
Intervengono: suor Alessandra Smerilli docente ordinario di Economia Politica alla Facoltà “Auxilium” di Roma, Avv. Francesca Di Maolo presidente dell’Istituto Serafico di Assisi e Team Giovani.

Tre momenti di riflessione per la città sulla testimonianza di San Valentino, il tempo della famiglia, il tema dell’economia ovviamente è la sottolineatura sarà anche sul tema della testimonianza del martirio, la sofferenza andare incontro con coerenza e fedeltà alla propria missione, anche a rischio della morte, come è avvenuto per San Valentino. L’aspetto religioso è quello attorno a cui dovrebbe ruotare un po’ tutta la festa di San Valentino, sia nei vari momenti civili e religiosi.