San Vincenzo de’Paoli – la nuova miniconferenza dei ragazzi a Santa Maria del Rivo

A Terni nella parrocchia di Santa Maria del Rivo è stata aperta una nuova conferenza dell’associazione Società di San Vincenzo de’ Paoli con una connotazione particolare: i soci sono tutti bambini di 6-10 anni.
“Io conosco la S. Vincenzo perché la mia mamma ne fa parte da tanti anni – spiega Maria Giulia Bittarelli la presidente della miniconferenza -. Quando ero molto piccola le dissi che il suo lavoro era bellissimo e importante perché faceva felici tante persone aiutandole a risolvere i loro problemi. Ma lei mi ha spiegato che non era proprio un lavoro ma volontariato e che tutti possono farlo, anche io, basta avere un cuore grande che sa amare soprattutto i più bisognosi. Così io l’ho seguita sempre e mi è molto piaciuto partecipare alle riunioni, alle tante feste che ha organizzato, soprattutto mi è piaciuto tanto progettare con lei l’Emporio Bimbi perché le ho dato tanti consigli su cosa è giusto che tutti i bambini abbiano”.
A seguito della visita all’Emporio Bimbi del presidente nazionale Antonio Gianfico è nata l’idea di aprire una Conferenza di soli bambini, che tra l’altro sarebbe stata l’unica in Italia. E così tanti amici conoscevano la S. Vincenzo perché avevano partecipato alle feste con i bambini assistiti si sono uniti al progetto.
“Il 23 aprile 2018, giorno dell’anniversario della nascita della S. Vincenzo e del compleanno del suo fondatore Federico Ozanam – aggiunge Maria Giulia – mi sono riunita come fece lui con un gruppo di amici per aprire la “mini conferenza” che abbiamo chiamato Santa Maria del Rivo, come la nostra parrocchia. Alla riunione successiva abbiamo fatto le elezioni e io sono stata eletta presidente ma a ogni bambino abbiamo dato un incarico specifico perché tutti sono ugualmente importanti e devono essere coinvolti. Così abbiamo due vice presidenti, due tesorieri, due segretari, due addetti all’informatica e alle foto e video dell’attività, due responsabili dell’ordine durante le riunioni. La prima attività che abbiamo organizzato è stata una festa con i bambini che durante l’anno hanno frequentato i laboratori dell’Emporio Bimbi, è stata molto bella perché c’erano tanti bambini di diverse nazionalità e insieme ci siamo divertiti a fare tanti giochi e siamo diventati più amici. Abbiamo poi aiutato i vincenziani adulti ad organizzare uno spettacolo di beneficenza. I prossimi impegni sono quelli di organizzare una festa in una casa di riposo per anziani, di andare a fare i rifornimenti per l’Emporio Bimbi e di andare a fare le visite alle famiglie bisognose della parrocchia che hanno bambini, porteremo loro alimentari e giocattoli. Almeno una volta al mese ci riuniremo e faremo un’attività di quelle progettate. Stella, Sara, Guglielmo, Valentina, Beatrice, Chiara, Alessandro, Lorenzo, Antonio, Gaia sono da sempre miei amici ma ora ho con loro un legame in più che ci fa fare belle esperienze e ci spinge a ricordare sempre a tutti che dare una mano colora la vita!”