Sangemini – incontro con i ragazzi della catechesi e genitori per l’inizio dell’anno catechistico

In occasione della visita pastorale il vescovo ha incontrato nella chiesa di San Francesco i bambini, genitori e catechisti alla ripresa dell’anno catechistico. Sono stati presentati i gruppi dei diversi anni del percorso d’iniziazione cristiana, la prima tappa “io sono con voi”, la seconda tappa “venite con me”, la terza tappa “venite con me..amatevi come io ho amato voi”. I ragazzi sono stati chiamati personalmente ed hanno ricevuto la benedizione del vescovo insieme ai loro genitori. Tutti in coro hanno recitato la Preghiera semplice di San Francesco.
“Inizia oggi un anno particolare, impegnativo anche per voi genitori – ha detto il vescovo – di accompganare i vostri figli nel loro percorso di vita cristiana. Molto potete fare voi insieme perchè la trasmissione della fede avviene nella comunità, ma viene anche nella piccola chiesa domestica che è la vostra casa. Se viene a mancare l’apporto di voi genitori tutto l’impegno che metteranno i sacerdoti, i catechisti sarà superfluo, occorre che insieme ci dedichiamo ad aiutare questi ragazzi a crescere, per vivere questo loro cammino di fede per imparare ad amare il signore a conoscerlo, a seguirlo, a testimoniarlo a stare con lui, ma anche per voi l’impegno a rinverdire la vostra fede che ha avuto il momento culminante nell’infanzia ma che poi forse si è arenata si è fermata presi da tante preoccupazioni da tante situazioni difficili”.
Il vescovo li ha esortati ad essere i primi testimoni della fede per i loro figli, di seguire la loro crescita cristiana e di condividere con loro “non solo le esperienze della scuola, delle relazioni, ma anche l’esperienza cristiana, della riscoperta del Signore,  dell’amore fraterno, dell’impegno da cristiani”.